Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La leader del Pd: "Per noi la sanità pubblica è ancora quella di Tina Anselmi che voleva una sanità universalistica per tutti".
La leader del Pd: "Per noi la sanità pubblica è ancora quella di Tina Anselmi che voleva una sanità universalistica per tutti".
"Noi abbiamo indicato al governo dove prendere subito 5 miliardi per assumere medici e infermieri. Fino a qui non ci hanno ascoltato.
Il mio sospetto è che hanno un disegno, vogliono smantellare la sanità pubblica per lasciare più spazio a quella privata. E noi non ci stiamo perché per noi la sanità pubblica è ancora quella di Tina Anselmi che voleva una sanità universalistica per tutti".
Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo stamani ad un incontro a Soveria Mannelli (Cz), in vista delle Regionali in Calabria.
"Quindi anche qui, in Calabria - ha proseguito Schlein - va assicurato la sanità pubblica universalistica, non quella a misura di portafoglio, per cui chi ha i soldi da solo va avanti.
Tra il 2023 e il 2024, le persone che in Italia rinunciano a curarsi sono aumentate da quattro milioni e mezzo a sei milioni. Perché la lista attesa è troppo lunga.
Se mancano i medici e gli infermieri questo accade, sono sottoposti a turni massacranti. Le liste d'attesa si allungano e succede a tanti di non riuscire a prenotare un esame, una visita. Allora qui bisogna subito mettere mano e mettere priorità alla sanità".
APPUNTAMENTI IN AGENDA