
- Prima Notizia 24
- Pescara - Mercoledì 15 Luglio 2026
Abruzzo: firmato primo protocollo in Italia tra Gal della pesca e rurali
L'obiettivo è l'integrazione strategica tra la costa e l'entroterra per valorizzare turismo, pesca e agricoltura.
Nasce in Abruzzo una sinergia istituzionale senza precedenti a livello nazionale. Presso la cornice della mostra Mediterranea, al porto turistico Marina di Pescara, è stato formalmente sottoscritto il primo protocollo d'intesa in Italia che mette in rete un Gruppo di Azione Locale (Gal) della pesca con i Gal dello sviluppo rurale.
L'accordo dà vita a un modello di collaborazione strutturato, volto a integrare le strategie di sviluppo dei territori costieri, collinari e dell'entroterra abruzzese. Il documento stabilisce un'alleanza permanente tra il Gal Pesca Abruzzo, il Gal Terreverdi Teramane e il Gal Costa dei Trabocchi.
L'obiettivo primario è la coprogettazione di iniziative, la programmazione congiunta e la promozione coordinata di filiere integrate in cui pesca, acquacoltura, agricoltura, turismo e patrimonio culturale si fondono in un'unica offerta territoriale sostenibile. Il protocollo prevede inoltre l'attivazione immediata di un tavolo di lavoro e coordinamento permanente.
L'operazione è frutto di un input della Regione Abruzzo, promosso attraverso l'assessorato all'Agricoltura e il Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica.
A siglare pubblicamente l'intesa sono stati i tre presidenti dei Gal coinvolti: Riccardo Padovano, Pasquale Cantoro e Roberto Di Vincenzo. L'eccezionalità del provvedimento, che si candida a fare da apripista per altre regioni italiane ed europee, è stata evidenziata dai vertici tecnici regionali e dai rappresentanti dei singoli territori coinvolti.
"La firma di questo protocollo rappresenta un risultato di grande valore. Si tratta del primo protocollo in Italia che mette formalmente insieme un Gal della pesca e i Gal dedicati allo sviluppo rurale. È un modello innovativo che recepisce pienamente le indicazioni dell'Unione europea", ha commentato con soddisfazione il dirigente del Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo, Francesco Di Filippo.
Sulla stessa lunghezza d'onda si sono espressi i tre firmatari del protocollo, evidenziando il forte impatto che questa rete di cooperazione produrrà sull'economia locale. Riccardo Padovano, presidente del Gal Pesca Abruzzo, ha parlato di progettualità "capaci di valorizzare le eccellenze dell'Abruzzo".
Per Pasquale Cantoro, alla guida del Gal Terreverdi Teramane, si compie "un passo importante verso una nuova idea di sviluppo territoriale, fondata sulla collaborazione tra costa, colline ed entroterra". A chiudere il cerchio è stato il presidente del Gal Costa dei Trabocchi, Roberto Di Vincenzo, sottolineando come siano "molteplici le opportunità che nascono dalla nascita di questa collaborazione tra i tre Gal".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















