Ultim’ora

Ambiente

  • Prima Notizia 24
  • L'Aquila - Mercoledì 29 Aprile 2026

Abruzzo, scoperta rara colonia di pipistrelli alle Grotte di Stiffe

Individuato il "ferro di cavallo euriale", una specie vulnerabile in Italia. La ricerca, condotta da uno studente dell'Università dell'Aquila, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Check List.

Condividi questo articolo

Una scoperta scientifica di rilievo arricchisce il patrimonio naturale dell'Abruzzo: all'interno delle Grotte di Stiffe è stata individuata una colonia di Rhinolophus euryale, meglio conosciuto come ferro di cavallo euriale.

Si tratta di una specie finora poco documentata nel territorio regionale, identificata tra i circa 350 esemplari di pipistrelli che popolano il complesso ipogeo.

Il merito del ritrovamento va ad Andrea Valeri, 24 anni, studente di Biologia ambientale presso l'Università dell'Aquila. Il suo lavoro di ricerca è stato oggetto di uno studio pubblicato su Check List, The Journal of Biodiversity Data, evidenziando l'importanza ecologica del sito situato nel comune di San Demetrio ne' Vestini, nel cuore del Parco regionale Sirente Velino.

La presenza di questa specie, "classificata come vulnerabile in Italia", come sottolineato dallo stesso Valeri, "conferisce al sito un rilevante valore conservazionistico a livello regionale".

La scoperta aggiunge un ulteriore motivo di prestigio alle Grotte di Stiffe, che già occupano il quinto posto in Italia per numero di visitatori e si confermano ora un santuario fondamentale per la tutela della biodiversità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti