Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Lunedì 8 Giugno 2026

Accademia dei Lincei: Premio Feltrinelli straordinario alla Parrocchia "Sacra Famiglia" di Gaza per l'impegno umanitario

Premiate anche altre iniziative di solidarietà e ricerca scientifica, cerimonia di consegna il 12 giugno alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Condividi questo articolo

L'alto valore della solidarietà civile e il progresso della ricerca scientifica si incontrano sotto l'egida della più prestigiosa istituzione culturale italiana. L'Accademia Nazionale dei Lincei ha conferito il premio straordinario Antonio Feltrinelli, destinato a imprese eccezionali di elevato spessore etico e umanitario, alla parrocchia “Sacra Famiglia” operante nella Striscia di Gaza.

La comunità religiosa, che fa capo al Patriarcato Latino di Gerusalemme ed è posta sotto la giurisdizione del cardinale Pierbattista Pizzaballa, è stata insignita del prestigioso titolo per aver garantito alla popolazione locale un supporto costante e polivalente, offrendo aiuti di ogni genere che spaziano dall'assistenza sanitaria e medica fino ai programmi educativi e scolastici in un contesto di estrema emergenza.

Il ventaglio dei riconoscimenti assegnati per l'anno in corso valorizza anche altre importanti realtà impegnate nel contrasto alla marginalità sociale e nello sviluppo della medicina del futuro.

Sul fronte della solidarietà interna, i Lincei hanno premiato l'attività dell'associazione piemontese "Camminare insieme" di Torino, promotrice del progetto assistenziale denominato "Medicina senza Tetto", volto a garantire cure e prestazioni sanitarie alle fasce di popolazione più vulnerabili e prive di copertura medica.

Nel campo della scienza medica pura, i premi Feltrinelli hanno celebrato l'eccellenza dei percorsi di studio e delle scoperte focalizzate sulle molecole di Rna e sull'evoluzione delle terapie geniche, settori chiave per la cura delle patologie complesse.

L'atto conclusivo dell'edizione, che vedrà la consegna ufficiale dei diplomi e delle relative dotazioni finanziarie ai vincitori, è già stato pianificato per la giornata di venerdì 12 giugno. La solenne cerimonia di premiazione si svolgerà all'interno dei locali della sede storica dell'Accademia dei Lincei a Roma e beneficerà dell'illustre partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a suggello della rilevanza istituzionale e scientifica dell'evento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti