Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sottoscritta una dichiarazione congiunta intesa a rilanciare la cooperazione bilaterale.
Sottoscritta una dichiarazione congiunta intesa a rilanciare la cooperazione bilaterale.
Una delegazione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli guidata dal direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Andrea Mazzella, ha incontrato a Chisinau i vertici del Servizio doganale moldavo.
La delegazione, accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia, Lorenzo Tommasoni, e dal consigliere UE per le dogane, Rosario de Blasio, ha discusso in particolare del nuovo valico doganale di Cosanti con l’Ucraina (destinato a facilitare gli scambi tra Chisinau e Kiev) e, più in generale, di sicurezza delle frontiere, analisi del rischio e della situazione di stress sui punti di controllo doganale derivante dal conflitto russo-ucraino.
Nel corso della visita è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta intesa a rilanciare la cooperazione bilaterale. Il documento prevede lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di strategie di gestione dei rischi doganali e l’organizzazione di corsi formativi per la modernizzazione delle dogane moldave.
La missione si inserisce nel contesto dell’adesione della Moldavia all’Unione europea e punta, altresì, ad avvicinarne il sistema doganale agli standard unionali.
APPUNTAMENTI IN AGENDA