Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento il 23 maggio alla Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Appuntamento il 23 maggio alla Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Si avvicina l'appuntamento con la XV edizione Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell'Olio, l'evento promosso dall'Ais (Associazione Italiana Sommelier), con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del merito, del Ministero della Cultura e del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in programma il 23 maggio alla Sala Aldo Moro del Mim.
Durante la Giornata si svolgerà il convegno "Vigne urbane, giovani e rigenerazione delle città", che verrà introdotto dal Presidente dell'Ais, Sandro Camilli.
Al centro dell'evento il tema del "legame tra vigne urbane, la rigenerazione delle nostre città e il ruolo dei giovani in questo processo virtuoso in termini culturali, sociali ed economici".
Inoltre, ci sarà anche la Urban Vineyards Association, che presenterà i risultati di uno studio, intitolato "World Urban Vineyards Atlas", che ha individuato 151 vigne urbane isolate in 35 Paesi del mondo, per una dimensione pari a più di 600 ettari, 108 dei quali si trovano in Europa.
"L'Italia, che custodisce tesori come la Vigna di San Martino a Napoli, affacciata sul mare, o la Vigna di Leonardo da Vinci nel cuore di Milano, è il Paese - fa sapere l'Ais in una nota- con più vigne urbane, seguito da Repubblica Ceca e Francia".
L'Associazione Italiana Sommelier, infine, mostrerà le linee guida e i dettagli per partecipare alla nuova edizione della borsa di studio dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il cui bando sarà, poi, diffuso tramite i canali ufficiali.
APPUNTAMENTI IN AGENDA