
- Prima Notizia 24
- Ascoli Piceno - Martedì 6 Ottobre 2026
Ascoli Piceno, giovedì l'inaugurazione del parco Saladini Pilastri con la premier Meloni
Taglio del nastro dopo i lavori di restauro del giardino monumentale, che sarà intitolato a Papa Niccolò IV. L'annuncio del sindaco Fioravanti.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà ad Ascoli Piceno giovedì 8 ottobre, alle 16, per la presentazione del restaurato parco Saladini Pilastri.
L'ufficializzazione della visita è arrivata dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, con un video condiviso sulla sua pagina Facebook.
Nel corso della sua comunicazione, il primo cittadino ha illustrato anche i prossimi passaggi legati all'edificio storico: “Il palazzo sarà aperto a tutta la città a partire dal 2027”.
L'area verde del complesso monumentale sarà intitolata a Papa Niccolò IV, unico pontefice originario della città marchigiana.
Con il restauro ormai alle battute finali, l'intervento mira a valorizzare un simbolo del patrimonio locale integrando la tutela storica con la funzione sociale: il progetto prevede infatti la riqualificazione della Coffee House interna e la creazione di spazi destinati alle associazioni del terzo settore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














