
- Prima Notizia 24
- Roma - Mercoledì 24 Giugno 2026
Calcio femminile: caso Gothberg, la Lazio dovrà risarcire la calciatrice incinta
Il club biancoceleste dovrà versare un indennizzo salariale pari a 64 mila euro.
Il Tas di Losanna ha condannato la Lazio femminile a risarcire la calciatrice svedese Maja Gothberg per il mancato rinnovo a causa della gravidanza. Gli organi giurisdizionali elvetici hanno sancito un principio fondamentale per la tutela delle atlete professioniste, stabilendo che la dirigenza guidata da Claudio Lotito ha agito in totale violazione dei diritti legati alla maternità della ragazza.
La decisione della magistratura sportiva internazionale fissa un precedente fondamentale, imponendo alla società romana l'obbligo di rifondere la calciatrice nordeuropea a causa di una condotta giudicata discriminatoria e priva di basi legali.
La sanzione pecuniaria comminata alla dirigenza riflette la gravità della condotta contestata dal massimo organismo arbitrale sportivo. Il club biancoceleste dovrà versare un risarcimento pari a 64.000 euro a titolo di indennizzo salariale, per aver interrotto in maniera "illegittima" il contratto.
La somma servirà a compensare i mancati guadagni derivanti dalla brusca interruzione del rapporto contrattuale, ponendo fine a un contenzioso che ha sollevato forti polemiche nel panorama calcistico continentale.
"Questo caso non riguarda solo il calcio, ma l'essere trattata con equità e rispetto. La gravidanza non dovrebbe mai essere considerata un motivo per negare a una giocatrice opportunità lavorative", ha dichiarato l'atleta, secondo quanto riferisce Fifpro.
Il messaggio punta a scuotere l'intero movimento affinché la maternità smetta di essere vissuta come un ostacolo dalle società.
Dall'altra parte della barricata giudiziaria, l'atteggiamento dei vertici societari biancocelesti rimane improntato alla massima prudenza: nessun commento, in attesa di valutare le motivazioni del provvedimento.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














