Ultim’ora

Cronaca

  • Prima Notizia 24
  • Lecce - Martedì 23 Giugno 2026

Campi Salentina (Le): operaio travolto da pannelli fotovoltaici, è in gravi condizioni

Dopo i primi soccorsi prestati dai colleghi presenti, i sanitari del 118 lo hanno trasferito d'urgenza in ospedale in codice rosso. Avviati gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Condividi questo articolo

La sicurezza nei luoghi di lavoro torna al centro della cronaca a causa di un grave incidente verificatosi durante l'allestimento di un parco per la produzione di energia rinnovabile. Il sinistro ha avuto luogo all'interno di un'area cantierizzata situata nella zona industriale di Campi Salentina, nel Leccese, dove erano in corso le attività per il posizionamento di una struttura a pannelli solari.

Un addetto di 49 anni, residente nel comune di Cassino, in provincia di Frosinone, si trovava sul posto per seguire le fasi di assemblaggio dei moduli quando è stato improvvisamente investito da una pesante porzione di materiale da installazione.

La dinamica iniziale dell'evento fa emergere una problematica legata alle fasi di spostamento dei carichi all'interno del perimetro di lavoro, strutturato su un appezzamento di proprietà privata nel comune pugliese.

Secondo i primi elementi raccolti, il dipendente stava effettuando le mansioni di fissaggio della componentistica quando è stato investito dal crollo improvviso di diversi blocchi fotovoltaici, i quali si trovavano stoccati su un mezzo per il sollevamento meccanico in vista della loro imminente collocazione.

L'impatto con la struttura ha causato lesioni profonde e traumi diffusi all'operatore laziale. L'allarme è scattato immediatamente grazie all'intervento degli altri tecnici presenti nel cantiere, i quali hanno prestato le prime misure di assistenza e attivato la centrale operativa del servizio d'emergenza.

Il personale medico e infermieristico del 118, giunto rapidamente sul luogo della segnalazione, ha stabilizzato il ferito prima di disporre il trasferimento immediato in ospedale tramite ambulanza, assegnando il regime di massima urgenza medica. Per avviare i rilievi tecnici e verificare il rispetto delle normative antinfortunistiche, sul posto sono intervenuti i militari dell'Arma dei Carabinieri insieme agli ispettori dello Spesal della Asl competente, incaricati di definire le responsabilità strutturali dell'accaduto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti