Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Agrigento - Lunedì 27 Luglio 2026

Cinema, Lampedusa: oltre 3 mila spettatori per la 18esima edizione del Festival "Il Vento Del Nord"

Si chiude tra applausi, grande schermo e solidarietà la rassegna curata da Laura Delli Colli e Massimo Ciavarro. Ai ragazzi il Premio per il corto 'La bambina di carta'.

Condividi questo articolo

Cinema, Lampedusa: oltre 3 mila spettatori per la 18esima edizione del Festival "Il Vento Del Nord"
Guarda la fotogallery

Oltre tremila spettatori hanno affollato le serate sul porto degli sbarchi per la diciottesima edizione de "Il Vento del Nord", la rassegna che trasforma Lampedusa in un presidio di cultura, intrattenimento e diritti umani.

La manifestazione si è chiusa con una gremita lezione-concerto sulle colonne sonore curata dal maestro Andrea Guerra insieme a Carlo Barbalucca, arricchita dall'accompagnamento al pianoforte dei classici del muto firmato dalla giovanissima Elisa Maraventano e seguita dalla proiezione del film "Gloria!" di Margherita Vicario.

Nel corso della sei giorni di proiezioni e incontri in Piazza Castello, l'attenzione si è concentrata anche sui più giovani attraverso le attività del laboratorio LampedusaLab, guidato dal professor Giovanni Spagnoletti, e l'assegnazione del Premio della Giuria degli studenti dell'isola. I ragazzi liceali hanno incoronato "La bambina di carta" di Fabio Vasco, opera focalizzata sul dramma dei matrimoni forzati e dei diritti negati, già premiata ai Corti d'Argento.

Il percorso formativo per gli studenti è stato sostenuto dal Sngci e dalla Fondazione Claudio Nobis, main partner dell'evento presente con il presidente Alessio Franco, che ha confermato il sostegno anche per le future iniziative musicali dedicate ai giovani dell'isola con l'Associazione Lipadusa.

A caratterizzare la kermesse è stata una fitta rete di partnership solidali che ha visto il coinvolgimento delle principali case di produzione e distribuzione italiane – tra cui Rai Cinema, 01 Distribution, Lucky Red, Fandango, Medusa, Piper Film e Vision Distribution – insieme a realtà impegnate in prima linea sui diritti civili come Amnesty International Italia, Emergency, la Fondazione Una Nessuna Centomila ed Every Child Is My Child.

Tra i momenti più significativi, la presentazione del corto "La solidarietà non è un reato" di e con Valeria Solarino e la proiezione quotidiana del video contro il femminicidio "È come sembra", diretto da Anna Foglietta.

"Lampedusa è stata ancora una volta il luogo dove il cinema riesce a rendere contagiosa la passione per il grande schermo", sottolinea la responsabile del coordinamento artistico Laura Delli Colli. Soddisfatto per il bilancio complessivo anche Massimo Ciavarro per l'organizzazione: "Esserci stati ancora una volta, a dispetto delle difficoltà climatiche, è stato un modo per far arrivare un'occasione di leggerezza e di riscatto in un'isola dalle straordinarie risorse naturali e umanitarie, in cui si vive all'insegna della solidarietà".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti