Ultim’ora

Cultura & Spettacoli

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 11 Agosto 2026

Cinema, Wardal conquista il cinema internazionale: doppio successo e nuovi progetti tra Hollywood e il Sud America

L'attore protagonista nei film dedicati a Garibaldi e Rizal colleziona riconoscimenti nei principali festival e si prepara al rientro in sala con l'opera dedicata a Fellini.

Condividi questo articolo

Due produzioni cinematografiche incentrate sulle figure storiche di Giuseppe Garibaldi e José Rizal hanno conquistato l'attenzione della critica e del pubblico in tutto il continente americano, un risultato inedito per opere basate su una composizione poetica.

Al centro di entrambe le pellicole figura l'interpretazione di Wardal, attore e figura di riferimento del panorama internazionale, premiato con l'USA Excellence per la sua prova monologhistica.

L'artista, la cui carriera vanta collaborazioni e vicinanze ideali con maestri della regia quali Billy Wilder, Alfred Hitchcock e Federico Fellini, continua a selezionale progetti dal forte impatto emotivo e sociale. Il primo dei due lungometraggi, intitolato "Anita" e dedicato alla figura di Anita Garibaldi, vede la cura di Francesco Garibaldi Hibbert, le musiche di Andrea Ceccomori ed è inserito tra gli appuntamenti principali del Gramado International Film Festival in Brasile, presieduto da Rosa Helena Volk.

La seconda opera, intitolata "Kamusta Kayo Dr. Rizal?" e incentrata sull'eroe nazionale filippino, porta la firma del regista hollywoodiano Jason Zavaleta ed è entrata nella fase finale del LA Tribune International Film Festival di Los Angeles, guidato da Emily Letran.

Oltre all'impegno sul grande schermo e alla conduzione del programma televisivo "Count Wardal TV Show" trasmesso dall'emittente statunitense SF CH 29, l'attore ha recentemente rinnovato la collaborazione per la cura della propria immagine con lo stilista Antonio Zaru. Tra i progetti in fase di distribuzione figurano "Start on Market", sempre con la regia di Zavaleta, e "Narcisse Fluid" diretto da Jennifer Glee, a cui si aggiunge il ritorno nelle sale della versione rimasterizzata di "Fellini and Federico… a film of no return".

L'artista è stato inoltre protagonista a Roma di una performance poetica dedicata a Dante, Pasolini e Dario Bellezza allestita presso la galleria Area Contesa ArteDesign in via Margutta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti