Ultim’ora

Politica

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Lunedì 27 Luglio 2026

Colle, Schlein: "Per Meloni è un'ossessione, ma non è la soluzione. Noi li fermeremo"

La segretaria del Pd a 'L'Aria che tira' su La7: "Il Capo dello Stato è super partes. Dal governo strumentalizzazioni sulle violenze, fallito sulla sicurezza".

Condividi questo articolo

"La figura del capo dello Stato è un garante della Costituzione, è super partes. Come si può immaginare" che lo diventi "una persona che ora è a capo del governo e guida una forza politica? Non è questa la soluzione. Denota un'ossessione unica di Meloni e della destra, il potere, andare al Colle, cambiare gli equilibri costituzionali. Noi su questo li fermeremo".

Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo a L'Aria che tira su La7.

Nel corso dell'intervista, la leader democratica ha poi attaccato la maggioranza sulla gestione dell'ordine pubblico e sulle polemiche politiche seguite agli ultimi episodi di tensione: "Ci troviamo davanti a un governo i cui esponenti strumentalizzano fatti violenti per buttarli addosso alle opposizioni, nonostante sappiano che non abbiamo nulla a che fare con quelle frange violente, di cui siamo bersagli. Perché strumentalizzano per accusarci di connivenze? Ci facciamo le domande giuste, invece di strumentalizzare ogni fatto per fini politici? Istituzioni e politica dovrebbero lavorare insieme per isolare la violenza. In quattro anni di governo hanno fallito miseramente sulla sicurezza".

Schlein ha quindi ribadito la ferma condanna del partito contro ogni disordine: "Abbiamo visto violenze inaccettabili, gravi, che non si giustificano mai, noi condanniamo la violenza senza 'se' e senza 'ma'. Violenze che hanno colpito molti agenti, a cui il Pd ha dato solidarietà e vicinanza. Abbiamo sempre condannato ogni forma di violenza, senza esitazioni e senza tentennamenti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti