Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'elezione del nuovo Presidente è in programma per il 26 giugno.
L'elezione del nuovo Presidente è in programma per il 26 giugno.
Franco Carraro si candida alla Presidenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni). L'ex numero uno dello sport italiano (dal 1978 al 1987), già membro del Cio e anche Sindaco di Roma, ha depositato stamani la sua candidatura a Palazzo H, allegando una memoria sulla sua eleggibilità e diffondendo il suo programma agli 81 grandi elettori che il 26 giugno si riuniranno per eleggere il nuovo numero uno dello sport italiano, in sostituzione di Giovanni Malagò, in carica dal 2013.
“Il Consiglio Nazionale del Coni è composto dai membri del Cio, dai rappresentanti degli atleti e dei tecnici, dai presidenti delle Federazioni nazionali e dai rappresentanti delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni benemerite. Sono stati eletti da 114.038 società con 14.619.314 tesserati, la più numerosa organizzazione di volontariato d’Italia. Le norme sul vincolo e sul lavoro sportivo, giuste sul piano etico e sociale, hanno creato oneri economici e appesantimenti burocratici alle società e associazioni Sportive, in un momento drammatico nel mondo. Il Coni deve formulare al Governo e al Parlamento proposte concrete per aiutarle”, dice Carraro nelle sue considerazioni.
“Dal dicembre 2018 – continua – Governo e Parlamento hanno deciso di incentivare la pratica sportiva nella scuola e nella società civile. E’ quindi logico che chi ha grande esperienza accumulata in tanti anni di attività e di supplenza, la metta a disposizione del Governo, delle regioni e dei comuni. Il Coni è un ente pubblico, Sport e Salute è una SpA di proprietà pubblica, nella quale l’80% di chi lavora ha maturato la propria professionalità in Coni Servizi. Per obbligo istituzionale e nell’interesse dello sport, debbono collaborare e fare sinergia”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA