Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Elevate multe per 9,6 milioni di euro.
Elevate multe per 9,6 milioni di euro.
Sono stati sanzionati dalla Consob Optiver e Flow Traders, due fondi d'investimento olandesi, che nel 2022 hanno effettuato operazioni massicce sulle azioni di Saipem, eseguendo vendite allo scoperto nude, vale a dire senza prendere in prestito i titoli da vendere, pratica vietata in Italia e in Europa.
Le operazioni sono state eseguite nell'estate del 2022, in occasione dell'aumento del capitale iperdiluitivo della Società.
Dal 12 al 14 luglio di quell'anno, secondo quanto emerge dalla delibera, Optimer aveva movimentato il 44,33% del capitale di Saipem, senza informare la Consob e il mercato (dunque in aperta violazione della trasparenza richiesta dal regolamento europeo sulle vendite allo scoperto), realizzando una plusvalenza di 2,7 milioni di euro.
Il fondo, quindi, è stato sanzionato da Consob con una multa pari a 2,5 milioni di euro. A questo, si aggiunge la confisca della plusvalenza realizzata (2,7 mln).
Per Flow Traders, la situazione è simile: nel luglio del 2022 aveva movimentato il 7% del capitale di Saipem, senza fare le comunicazioni del caso, realizzando una plusvalenza di 2,2 milioni di euro. Per questo, sarà sanzionato con una multa di 2,2 milioni di euro e con la confisca della plusvalenza realizzata (altri 2,2 milioni).
Dunque, tra sanzioni e confische, i due fondi dovranno pagare 9,6 milioni di euro. I fondi erano market marker, per cui avrebbero dovuto garantire liquidità al mercato, ma non hanno rispettato il richiamo d'attenzione fatto dalla Consob nel giugno 2022, in vista dell'aumento di capitale di Saipem.
APPUNTAMENTI IN AGENDA