Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Quando Chrome rileva una password compromessa durante l'accesso, Google Password Manager offrirà all'utente la possibilità di correggerla automaticamente".
"Quando Chrome rileva una password compromessa durante l'accesso, Google Password Manager offrirà all'utente la possibilità di correggerla automaticamente".
Google lancia un aggiornamento di Chrome, il programma di navigazione sul web, creato per incrementare e la sicurezza e la privacy. L'aggiornamento è stato svelato nel corso della conferenza per sviluppatori I/O.
Presto, il browser riuscirà a modificare automaticamente le password considerate come deboli o violate.
"Quando Chrome rileva una password compromessa durante l'accesso, Google Password Manager offrirà all'utente la possibilità di correggerla automaticamente", spiega una nota ufficiale dell'azienda di Mountain View.
Su alcuni siti web che supporteranno l'innovazione, Chrome non segnalerà soltanto il problema, ma genererà una password sostitutiva, unica e complessa, aggiornandola direttamente per conto dell'utente.
La decisione di presentare questa novità al Google I/O non è stata presa per caso: l'azienda, infatti, intende concedere agli sviluppatori il tempo che serve per adeguare i loro siti web e le applicazioni prima del lancio ufficiale, che dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno.
Il vicepresidente e direttore generale di Chrome, Parisa Tabriz, ha evidenziato come, spesso, la sola notifica di una password debole non porti ad una correzione immediata: "Consideriamo il cambio automatico un vantaggio per la sicurezza di tutti".
Nonostante l'introduzione della novità, Google ha chiarito che a fare il controllo finale sarà sempre l'utente, che in ogni caso dovrà cliccare su un messaggio per procedere con il cambio di parola chiave suggerito da Chrome.
APPUNTAMENTI IN AGENDA