
- Prima Notizia 24
- Trento - Martedì 4 Agosto 2026
Dalle distillerie del Trentino un’offerta sempre più d’eccellenza: l’87% apre le porte ai visitatori
Per sette aziende su dieci l’accoglienza rappresenta una risorsa strategica. Al via nelle Dolomiti il ciclo di appuntamenti estivi "Di Tappa in Grappa".
L’accoglienza turistica si consolida come pilastro fondamentale per i produttori di grappa del Trentino. Stando alle rilevazioni diffuse dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino, ben l’87% delle distillerie locali organizza regolarmente visite guidate, mentre circa il 70% considera l’enoturismo e il turismo delle tipicità come un fattore decisivo per le prospettive di crescita del comparto.
La quasi totalità dei soci sta infatti potenziando l’offerta attraverso la modernizzazione delle infrastrutture e l’implementazione delle tecnologie digitali, tra portali web, canali social e applicazioni dedicate. Il 60% delle realtà produttive garantisce l’apertura della struttura lungo tutto il corso dell’anno, mentre le rimanenti operano su prenotazione o a carattere stagionale, riflettendo la natura prevalentemente familiare delle aziende.
"Il legame tra grappa trentina, territorio e accoglienza rappresenta una leva fondamentale per raccontare al pubblico il valore culturale e produttivo delle nostre distillerie – osserva Alessandro Marzadro, presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino –. I dati indicano una volontà concreta di investire in esperienze sempre più strutturate, capaci di integrare qualità del prodotto, identità locale e promozione turistica".
In tale contesto si inserisce la rassegna "Di Tappa in Grappa", organizzata dall’Istituto lungo il tracciato della Strada dei Formaggi delle Dolomiti. L’iniziativa propone tre differenti modalità di fruizione – "Grappativo", "Racconti di Grappa" e "Girograppa" – che abbinano la Grappa del Trentino Ig ai formaggi e alla pasticceria locali mediante incontri condotti da esperti.
I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 e il 6 agosto. Martedì 5 agosto, alle 21, l’Hotel Nele di Ziano di Fiemme ospiterà una degustazione guidata in abbinamento ai prodotti del Caseificio Sociale Val di Fiemme. Mercoledì 6 agosto, dalle 17 alle 19, lo Speck Haus di San Martino di Castrozza proporrà l'iniziativa "Girograppa" insieme al Caseificio di Primiero. Il programma di eventi e degustazioni proseguirà toccando diverse località alpine fino al mese di ottobre.
L’Istituto Tutela Grappa del Trentino, fondato nel 1960, raggruppa attualmente 24 soci rappresentativi della quasi totalità della produzione della provincia autonoma, garantita dal marchio con il tridente. Il volume produttivo annuo si attesta intorno ai 7.500 ettanidri (circa 2,5 milioni di bottiglie da 70 cl), pari al 10% del totale nazionale, ottenuti dalla lavorazione di 130 mila quintali di vinaccia, per il 60% a bacca bianca e aromatica e per il restante 40% a bacca rossa.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















