Ultim’ora

Politica

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 15 Settembre 2026

De Meo all'Eurocamera: "Le minacce sono già intorno a noi, rafforzare la cooperazione UE-Nato"

L'eurodeputato di Forza Italia richiama l'episodio del drone abbattuto in Lituania: "Prepararsi non significa volere la guerra, ma proteggere la libertà dei cittadini".

Condividi questo articolo

Gli attacchi ibridi condotti nei confronti dei Paesi dell'Unione Europea dimostrano che la sicurezza del continente non rappresenta più un concetto astratto.

A richiamare l'attenzione dell'Eurocamera è stato l'europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, presidente della delegazione UE-Nato, intervenuto durante il dibattito in plenaria a Strasburgo.

L'esponente politico ha preso le mosse dai recenti fatti di cronaca militare, evidenziando come "quanto accaduto stanotte nei cieli lituani, dove i caccia Nato hanno abbattuto l'ennesimo drone sospetto, ci ricorda che la sicurezza non è un concetto astratto. Riguarda le nostre case, le nostre imprese, l'energia che utilizziamo, i trasporti e le comunicazioni".

Nel suo discorso, De Meo ha sottolineato la capillarità delle minacce attuali, che spaziano dai sabotaggi ai cyberattacchi, fino alla disinformazione e alle offensive contro le infrastrutture critiche. Per questa ragione, l'eurodeputato ha ribadito la necessità di incrementare gli investimenti e consolidare la sinergia strategica tra l'Unione Europea e la Nato, senza attendere il verificarsi di nuove emergenze.

Facendo ricorso a una metafora finanziaria, De Meo ha concluso il suo intervento rivendicando l'importanza della prevenzione: "Quando stipuliamo un'assicurazione non lo facciamo perché siamo certi che accadrà qualcosa, ma perché vogliamo essere protetti nel caso accada. La difesa funziona allo stesso modo: prepararsi non significa volere la guerra, significa fare di tutto perché non accada. Difendere l'Europa significa proteggere la libertà e la quotidianità dei nostri cittadini. La sicurezza ha certamente un costo, ma non essere preparati ci costerebbe molto di più".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti