
- Prima Notizia 24
- Martedì 28 Aprile 2026
Dichiarazione precompilata 2026: il 730 online da giovedì con oltre 1,3 miliardi di dati
L'Agenzia delle Entrate apre la stagione fiscale. Consultazione immediata e invio dal 14 maggio, mentre per il modello Redditi Pf la disponibilità slitta al 20 maggio.
Prende ufficialmente il via la stagione dichiarativa 2026 con un volume di dati senza precedenti. A partire dal pomeriggio di giovedì 30 aprile, i contribuenti potranno consultare sul sito dell'Agenzia delle Entrate il proprio modello 730 già predisposto.
In totale, il Fisco ha elaborato oltre un miliardo e 300 milioni di informazioni trasmesse da datori di lavoro, banche, farmacie ed enti esterni.
Se la consultazione è immediata, per l'invio effettivo della dichiarazione o per l'apporto di eventuali modifiche occorrerà attendere il prossimo 14 maggio, con una finestra che resterà aperta fino al 30 settembre.
I numeri dello scorso anno confermano il gradimento della modalità semplificata, scelta da quasi il 60% dei 5,4 milioni di cittadini che hanno gestito autonomamente la pratica, e che sarà disponibile anche per questa tornata.
L'analisi dei dati ricevuti dall'Agenzia, pari precisamente a 1.310.002.501 informazioni, vede ancora una volta le spese sanitarie come voce principale con oltre un miliardo di documenti. Si registra tuttavia un balzo significativo, pari al 700%, per i dati relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico, ora obbligatoriamente trasmessi dalle aziende del settore.
In forte crescita anche le comunicazioni relative ai redditi Gse per il fotovoltaico e quelle sui bonus asili nido.
Tra le novità di quest'anno si segnala l'integrazione automatica dei dati riguardanti il bonus elettrodomestici, che arricchisce ulteriormente il quadro delle detrazioni già caricate nel sistema.
Per accedere alla propria area riservata e visualizzare i documenti è necessario utilizzare le credenziali Spid, Cie o Cns. Il sistema permette di navigare attraverso un'interfaccia semplificata che organizza le informazioni in sezioni intuitive come famiglia, lavoro, casa e spese sostenute.
Una volta verificati o aggiornati, i dati confluiscono automaticamente nel modello finale. Resta garantita la possibilità di delegare una persona di fiducia o un familiare per la gestione della pratica, seguendo le procedure telematiche o fisiche previste dall'Agenzia.
Una tempistica differente è invece prevista per il modello Redditi Pf. A causa delle novità introdotte dal decreto "Correttivo bis", che ha posticipato al 30 aprile il termine per l'invio delle certificazioni uniche di lavoro autonomo, la messa a disposizione dei modelli precompilati è stata rimodulata. Gli interessati potranno consultare la propria dichiarazione a partire dal 20 maggio e procedere con l'invio dal 27 dello stesso mese.
Il termine ultimo per la presentazione del modello Redditi Pf è fissato al 2 novembre 2026, considerando che la scadenza naturale del 31 ottobre cade di sabato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















