
- Prima Notizia 24
- Roma - Mercoledì 16 Settembre 2026
Donne nell’arte, a Roma un incontro tra creatività, professioni e nuovi progetti
Ai Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio il confronto promosso da Romarteventi nell’ambito di “Cine Chiacchiere talk show”. Al centro il ruolo delle donne nel cinema, nella cultura, nella musica, nella scrittura e nell’informazione. Annunciato un nuovo appuntamento a dicembre 2026.
Esperienze professionali diverse, linguaggi che attraversano cinema, fotografia, letteratura, musica e informazione, ma un filo comune: raccontare il contributo delle donne alla produzione culturale e artistica contemporanea. È stato questo il cuore dell’incontro "Le donne nell’arte… ieri, oggi, domani", organizzato e condotto da Riccardo Ferrero e Francesca Piggianelli, a cura di Romarteventi.
L’appuntamento, a ingresso libero, si è svolto nell’ambito della rubrica "Cine Chiacchiere talk show", all’interno di Notti di Cinema, nella cornice dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma.
Più che una passerella di nomi, l’incontro ha cercato di mettere a confronto percorsi, competenze e progetti di professioniste impegnate in differenti settori della cultura e dello spettacolo. Il tema della serata ha offerto così l’occasione per parlare del lavoro femminile nell’arte, delle opportunità professionali e della necessità di continuare a costruire spazi nei quali talento e competenza possano essere riconosciuti senza distinzioni.
Tra le protagoniste Michela Pellegrini, giornalista e autrice del documentario La Nobile Arte, dedicato al mondo del pugilato; Isabella Corrado, production manager e scrittrice, prossimamente in libreria con I Verbi Anomali, raccolta di poesie; Manuela Pasqualetti, Rental & Sales Manager di Panalight, impegnata nella definizione delle strategie commerciali per produzioni cinematografiche e audiovisive in ambito nazionale e internazionale.
Spazio anche all’informazione con Silvia Tocci, giornalista, conduttrice e direttrice di Ostia TV, e al cinema con Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice e scrittrice, autrice di opere televisive, film e documentari, anche dedicati ad Anna Magnani. Gaeng è inoltre in uscita con Le Avventure di Olimpia e il riccio Fritz III – L’Unicorno dagli occhi blu, edito da Carabba. A raccontare i propri percorsi sono state inoltre Manuela Kalì, regista, fotografa e scrittrice, al lavoro sul cortometraggio La Giocata e su nuovi videoclip dei Rossonoha; Donatella Cotesta, regista, autrice e presidente del Premio Internazionale Enrico Caruso; e la fotografa Paola Caputo, attiva nel racconto per immagini di manifestazioni ed eventi.
Tra cinema, teatro e musica anche la testimonianza di Donatella Pandimiglio, attrice e cantante, che ha presentato il libro Note e il progetto teatrale Nata Libera – La commedia di una vita, costruito tra canzoni e teatro brillante. Nel corso dell'incontro Pandimiglio ha interpretato anche Volano le canzoni di Nicola Piovani e Vincenzo Cerami.
Alla serata hanno preso parte, tra gli altri, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Francesca Stajano Briganti, Raffaello Sasson, Simone Bartoli, Eugenia Tamburri, Nino Villani, Raffaele Rivieccio e Caterina Boccardi.
L’incontro ha cercato soprattutto di restituire l’immagine di un mondo artistico femminile fatto non soltanto di visibilità, ma di professionalità spesso costruite dietro le quinte: dalla produzione alla regia, dalla fotografia alla scrittura, fino alla gestione dell’industria audiovisiva e al giornalismo.
Nel corso della serata Riccardo Ferrero ha consegnato un Premio Speciale a Francesca Piggianelli, riconoscendone l’attività a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Il progetto “Donne nell’arte” avrà ora un nuovo capitolo. A dicembre 2026, nell’ambito della sesta edizione dell’Ostia Film Festival Italiano, è previsto un nuovo incontro con la consegna dei premi speciali della quarta edizione dell’iniziativa ideata da Romarteventi. Un appuntamento che proseguirà il confronto sulle professionalità femminili e sui nuovi percorsi che attraversano il mondo della cultura e dello spettacolo.
(Foto: Paola Caputo)
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24









