Ultim’ora

Sport

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 7 Luglio 2026

Equitazione: tre centenari in festa alla SIR La Farnesina, tributo al campione Piergiorgio Bucci

Il prestigioso circolo romano celebra i 100 anni di storia propri, della FISE e di Piazza di Siena. L'Ad di Sport e Salute, Nepi Molineris: "Restituita nuova vita a una realtà straordinaria".

Condividi questo articolo

Una serata d'onore nel cuore della Capitale per celebrare le radici e i successi dello sport equestre nazionale. Il circolo SIR La Farnesina di Roma ha ospitato un evento speciale dedicato a un triplo e prestigioso centenario: i 100 anni della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena e della stessa SIR (Società Ippica Romana).

Tre istituzioni nate nel 1926 che, da un secolo esatto, rappresentano le colonne portanti del movimento a cavallo nel nostro Paese.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della SIR La Farnesina, Pierluca Impronta, che ha ricordato il ruolo della Società Ippica Romana – la più antica scuola di equitazione della città e culla di leggende assolute come Graziano Mancinelli e i fratelli Piero e Raimondo D'Inzeo – rilanciandone la missione futura in stretta sinergia con i vertici federali.

Un percorso di rilancio strutturale e sportivo applaudito anche dall'Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Diego Nepi Molineris, che ha elogiato il lavoro di valorizzazione compiuto sull'impianto, considerandolo una componente fondamentale del complesso del Foro Italico.

Al tavolo dei relatori è intervenuto inoltre il segretario generale della FISE, Simone Perillo, esprimendo la propria gratitudine a tutto l'apparato organizzativo che ha decretato il successo della recente novantaduesima edizione dello CSIO di Roma.

Il momento centrale e più toccante delle celebrazioni è stato l'omaggio tributato a Piergiorgio Bucci. Il cavaliere azzurro, introdotto dal presidente della FISE Marco Di Paola, è stato celebrato per la sua storica e recente affermazione nel prestigioso Rolex Gran Premio Roma, un trionfo che ha riportato la bandiera italiana sul gradino più alto del podio di Piazza di Siena proprio in concomitanza con l'edizione del centenario.

L'atleta abruzzese, originario dell'Aquila, sta attraversando un momento di forma straordinario: occupa attualmente la quindicesima posizione del ranking mondiale FEI (confermandosi il numero uno dei cavalieri italiani nel salto ostacoli) e ha da poco inserito nel proprio palmarès la prestigiosa vittoria nel Gran Premio Rolex di La Baule – interrompendo un digiuno tricolore che durava da oltre quarant'anni – oltre al secondo posto conquistato pochi giorni fa nella tappa di Montecarlo del Longines Global Champions Tour 2026.

Un legame con la Capitale che si è ulteriormente consolidato proprio quest'anno: Bucci è infatti entrato ufficialmente nei quadri della SIR La Farnesina, dove ricopre il doppio incarico di cavaliere di punta e di direttore agonistico del circolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti