Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La somma è stata sequestrata.
La somma è stata sequestrata.
Quasi 200mila euro, nascosti in confezioni di patatine e contenitori d'olio, sono stati sequestrati stamani all'Aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino (Roma), nel corso di un'operazione congiunta tra i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i finanzieri del Gruppo locale.
I soldi sono stati trovati nel bagaglio di un passeggero diretto in Cina, nell'ambito di controlli volti a contrastare i traffici illeciti di valuta e prevenire il riciclaggio e l'evasione fiscale. La somma, che andava oltre la soglia consentita di 10mila euro, per il trasporto senza obbligo di dichiarazione, è stata interamente sequestrata.
Sono 288 le violazioni della normativa valutaria riscontrate nei primi quattro mesi di quest'anno, per un ammontare pari a 4 milioni di euro non dichiarati, presso l'Aeroporto di Fiumicino, con l'imposizione delle relative sanzioni. Questa operazione conferma la funzione di presidio svolta dall'Adm e dalla Guardia di Finanza nel più grande Aeroporto d'Italia, come previsto dal protocollo d'intesa nazionale sottoscritto nel 2023 tra le due amministrazioni.
APPUNTAMENTI IN AGENDA