Ultim’ora

Esteri

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Martedì 28 Luglio 2026

Francia: incendi nel Sud-Ovest, elicotteri in azione contro le fiamme

Mezzi aerei al lavoro per prelevare acqua dal mare. Oltre 200mila evacuati e ingenti danni nella zona di Lege-Cap-Ferret.

Condividi questo articolo

Prosegue senza sosta la lotta contro i vasti incendi che stanno devastando il sud-ovest della Francia. Un dispositivo imponente, composto da migliaia di vigili del fuoco e numerosi mezzi aerei, è impegnato in una vera e propria corsa contro il tempo per domare i roghi prima del previsto innalzamento delle temperature, che supereranno i 35 gradi.

Nelle ultime ore sono entrati in azione anche diversi elicotteri antincendio, che hanno effettuato continui prelievi d'acqua direttamente dal mare al largo delle coste per supportare le operazioni di spegnimento da terra.

La situazione resta drammatica sul fronte dei danni e della popolazione: circa 220.000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.

Particolarmente colpita la zona di Lege-Cap-Ferret, dove il fuoco ha lasciato dietro di sé un paesaggio spettrale, con ettari di vegetazione inceneriti, edifici anneriti dalle fiamme e diversi campeggi completamente distrutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti