Francis Collins "Il Linguaggio di Dio": Scienza, Fede e Genoma Umano per la Medicina di Precisione – Leggi Gratis su SIEMPRE

Scopri "Il Linguaggio di Dio" di Francis S. Collins, il pioniere dell'Human Genome Project e direttore NIH, ora tradotto in italiano su SIEMPRE.care.
Un ponte tra scienza e fede che svela i misteri del DNA, del Microbioma Umano e della medicina personalizzata contro malattie rare e croniche.
Un invito della Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione per esplorare come genetica ed epigenetica tutelino la salute bio-socio-spirituale.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 09 Febbraio 2026
Roma - 09 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Scopri "Il Linguaggio di Dio" di Francis S. Collins, il pioniere dell'Human Genome Project e direttore NIH, ora tradotto in italiano su SIEMPRE.care.
Un ponte tra scienza e fede che svela i misteri del DNA, del Microbioma Umano e della medicina personalizzata contro malattie rare e croniche.
Un invito della Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione per esplorare come genetica ed epigenetica tutelino la salute bio-socio-spirituale.

Francis S. Collins è uno scienziato di fama internazionale conosciuto per aver diretto il National Institute of Health (NIH) dal 2009 al 2022 e per essere stato consulente scientifico ad interim della Casa Bianca sotto i Presidenti Americani Bush padre e figlio, Clinton e Obama.

Francis S. Collins ha guidato dal 1993 fino al 2007 il Consorzio Pubblico “National Human Genoma Research Institute” (NHERI) che ha generato uno dei progetti scientifici più ambiziosi e importanti degli ultimi due secoli,  “The Human Genoma Project” (HGP) che ha permesso di mappare l’intero codice genetico umano racchiuso in tre miliardi di lettere del DNA che ci ha consegnato il testo e il libro delle istruzioni della nostra specie e il codice ereditario della vita.

Francis S. Collins  ha dimostrato come il passato, il presente e il futuro dell’essere umano si racchiude nel DNA ed è grazie agli enormi progressi compiuti nel settore della genetica e della genomica microbica che il “National Institute of Health” (NIH) in tempi più recenti ha potuto promuovere lo “Human Microbioma Project” che è stato un ulteriore progetto scientifico internazionale che continua ad offrire ancora oggi sempre più preziose informazioni sulle nostre origini, sulla nostra evoluzione, su quello che siamo oggi e soprattutto quali sono i meccanismi e le interazioni tra i virus batteri, spore, miceti, molecole spazzatura in relazione dei loro geni e ai geni dell’ospite che hanno consentito di poter oggi diagnosticare e curare anche malattie molto rare.

Francis S. Collins attraverso il suo best seller “The Language of God” il cui testo è stato tradotto oggi in lingua italiana e messo a disposizione di tutti gli interessati, scienziati, medici, studiosi e fruibile per la lettura all’interno del sito della Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione (S.I.E.M.PRE.) ha voluto raccontare lo straordinario viaggio che lo aveva spinto ad allargare i suoi orizzonti della ricerca e della scienza medica attraverso un percorso scientifico intellettuale che lo ha portato ad intuire come la fede verso il Dio dell’Universo che è lo Stesso che rende possibile di capire come l’Universo funziona e il senso e le mansioni che possono tutelare la salute umana che non può prescindere dall’approfondimento di come la scienza medica abbia più che mai bisogno di una sintesi vitale tra scienza e fede che può motivare ispirare la più rigorosa ricerca scientifica al servizio dell’umanità e della salute bio-socio-spirituale dell’individuo.

Tale sintesi, tra ricerca e fede, che ha posto Francis S. Collins nelle condizioni per lui più avvantaggiate quale scienziato intellettuale realizzato, di utilizzare gli strumenti della scienza e interpretandone le interazioni ha potuto scoprire alcuni dei più fantastici misteri dell’Universo descrivendoci attraverso il Genoma Umano il percorso che abbiamo sin qui compiuto e che ha determinato verso quale direzione  la nostra esistenza sta andando.

Francis S. Collins  ci insegna attraverso “The Language of God” come la scienza, quindi, sia l’unico modo legittimo sia per indagare il mondo naturale che per identificare molte malattie genetiche, malattie rare, malattie autoimmuni, malattie la maggior parte delle quali sono ancora oggi senza terapie efficaci, al fine di rendere possibile il sogno di spiegare come trattare un numero di pazienti sempre più elevato in modo efficace e sicuro secondo i canoni di una Medicina Personalizzata e di Precisione che tenga conto dell’Epigenetica e della Genetica Funzionale mantenendo soprattutto vive le matrici della vita che ci hanno determinato e che ci formano ed informano.

Vogliamo poi ricordare che con il completamento dello “Human Genoma Project” Francis S. Collins ha reso poi possibile in collaborazione con i principali scienziati esperti in genomica, epigenetica e nutrizione un secondo progetto scientifico internazionale denominato “Human Microbioma Project” sostenuto grazie a Lui dal “Common Fund National Institute of Health” che ha consentito di approfondire le straordinarie funzioni del più importante organo endocrino del nostro organismo che è il Microbioma Umano.

Il Microbioma Umano è infatti, in grado di discriminare ciò che avviene tra il dentro e il fuori di noi nei diversi distretti del corpo umano, dalla cavità orale alle vie aeree, al tratto gastrointestinale, a quello urogenitale, a quello cutaneo dermatologico rispetto alle colonizzazioni microbiche esogene e ai cambiamenti dinamici in relazione alla introduzione nel nostro organismo, di alimenti, vitamine, farmaci e le varie sostanze tossiche e non che possono modulare le funzioni del sistema immune e aiutare a contrastare batteri patogeni e regolare i processi biochimici fondamentali che coinvolgono il sistema immune -  entero - neurolimbico - endocrino - metabolico che condiziona il nostro ESPOSOMA che rappresenta la totalità dell’esposizione ambientale, fisica, biologica, sociale, comportamentale a cui ogni individuo è soggetto dal concepimento alla morte.

La Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione attraverso il suo Presidente Augusto Sannetti che è stato anche responsabile scientifico dal 2004 al 2020 dell’Istituto di Ricerca Europeo per lo studio del Microbioma Umano ha voluto esprimere attraverso l’invito alla lettura di “The Language of God” il più sentito riconoscimento e ringraziamento a Francis S. Collins per aver trasmesso agli scienziati, ai ricercatori e ai medici attraverso la sua straordinaria produzione scientifica l’istruzione, l’educazione e quella formazione che capitalizzando l’enorme opera e lavoro svolto nella transizione dallo Human Genoma Project allo Human Microbioma Project hanno reso possibile di comprendere meglio oggi le straordinarie funzioni del Microbioma Umano e il suo ruolo, stabilendo il confine tra salute e malattia che ci ha consentito di conoscere e spiegare quali sono gli strumenti più utili per contrastare le Malattie Croniche Non Trasmissibili, le Pandemie e le varie Emergenze Sanitarie e le Malattie Rare che affliggono sofferenza fisica e psichica in tutto il mondo.

Attraverso l’invito alla lettura del The Language of God” oggi disponibile in lingua italiana sul sito della Società Italiana Educazionale Medicina di Precisione (S.I.E.M.PRE.) possiamo usufruire di una guida esaustiva e descrittiva di come la scienza medica possa interpretare e descrivere la struttura della vita umana e compiere la mirabile opera di dispiegare davanti ai nostri occhi il libro dell’Universo imparando il Linguaggio in cui Dio ha creato la Vita.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#FrancisCollins
#LinguaggioDiDio
#MedicinaPersonalizzata
#MicrobiomaUmano
#SIEMPREcare
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA