
- Prima Notizia 24
- Roma - Mercoledì 9 Settembre 2026
Golfo Persico: l'Aiea deferisce l'Iran all'Onu
I Pasdaran attaccano navi Usa nel Golfo e lanciano missili contro una base in Giordania in risposta alle incursioni sui mercantili iraniani.
Svolta diplomatica sul fronte del dossier nucleare: il Consiglio dei governatori dell'Aiea ha votato a favore del deferimento dell'Iran al Consiglio di Sicurezza dell'Onu per il "mancato rispetto" dei suoi obblighi internazionali.
La risoluzione, volta ad aumentare la pressione istituzionale su Teheran, è stata approvata con 23 voti favorevoli, tre contrari – espressi da Russia, Cina e Niger – e otto astensioni, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche. Parallelamente, si registra una pesante escalation militare nell'area del Medio Oriente.
Le Guardie Rivoluzionarie iraniane hanno annunciato di aver condotto un'operazione di rappresaglia nel Golfo Persico in risposta agli attacchi condotti nei giorni scorsi dalle forze statunitensi contro cinque petroliere iraniane. Attraverso una nota diffusa dall'agenzia ufficiale Irna, la marina dei Pasdaran ha dichiarato di aver preso di mira "2 navi Usa e 8 petroliere, infliggendo loro danni considerevoli", colpendo inoltre altre dieci imbarcazioni e prendendo di mira i mercantili in transito nello Stretto di Hormuz.
La tensione si è estesa anche sul piano regionale: i Pasdaran hanno dichiarato di aver bombardato una base militare statunitense situata in territorio giordano. Dal canto suo, l'esercito della Giordania ha confermato l'ingaggio nei cieli, precisando che "i sistemi di difesa aerea della Giordania hanno intercettato 20 missili balistici lanciati verso il territorio giordano, distruggendone 18, mentre due missili sono caduti in aree disabitate", confermando la provenienza dei vettori dal territorio iraniano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














