India: Gli S-400 ospiti d'onore alla Festa della Repubblica

I sistemi di difesa antiaerea a lungo raggio di fabbricazione russa sfileranno durante la 77° parata nella ricorrenza dell'entrata in vigore della Costituzione

di Renato Narciso
Sabato 24 Gennaio 2026
Nuova Delhi - 24 gen 2026 (Prima Notizia 24)

I sistemi di difesa antiaerea a lungo raggio di fabbricazione russa sfileranno durante la 77° parata nella ricorrenza dell'entrata in vigore della Costituzione

L'India farà sfilare per la prima volta i suoi sistemi missilistici S-400 di difesa aerea a lungo raggio nel corso della 77° parata per la Festa della Repubblica nella capitale indiana.

 Lo riporta l'agenzia di stampa ANI .

Il sistema missilistico terra-aria S-400 Triumf, SA-21 Growler in codice NATO, ha abbattuto parecchi aerei pakistani durante l'operazione Sindoor del maggio 2025.

Sarà esposto su una speciale piattaforma mobile del Dipartimento degli Affari Militari, dedicata proprio all'Operazione Sindoor.

 Alla parata, secondo il commodoro dell'aeronautica Manish Subharwal, parteciperanno 6.050 militari e 30 piattaforme mobili, di cui 17 provenienti da stati e territori dell'Unione e 13 da ministeri, dipartimenti e servizi.

La parata si terrà lunedì 26 gennaio per commemorare l'entrata in vigore della Costituzione nel 1950.

In tale occasione nelle capitali di tutti gli stati indiani e dei territori dell'Unione si svolgono sfilate, cortei in costume, concerti e altri eventi culturali.

Nell'ottobre 2018, l'India decise di acquistare cinque sistemi di difesa aerea S-400 Triumf dalla Russia per un valore di 5,43 miliardi di dollari.

Gli S-400 erano stati schierati in precedenza lungo i confini con Cina e Pakistan e sono stati utilizzati con successo contro quest'ultimo.

Secondo il Primo Ministro indiano Narendra Modi le difese aeree del Paese, grazie all' S-400 sono state un fattore decisivo nell'operazione Sindoor.

Secondo l'Indian Air Force, sono stati abbattuti 5-6 aerei pakistani a una distanza di 300 chilometri. Modi ha poi visitato la base aerea di Adampur, nello stato del Punjab, dove si è fatto fotografare vicino all'S-400.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA