
- Prima Notizia 24
- Isole Salomone - Martedì 19 Maggio 2026
Indo Pacifico: La HMS Tamar, fa tappa alle Salomone
La Royal Navy mantiene una forza navale permanente a supporto dei Paesi della regione
di Renato Narciso
Isole Salomone. Venerdì 15 maggio, la nave HMS Tamar ha visitato Tulagi, nella Provincia Centrale, prima di dirigersi nella capitale Honiara, sull'isola di Guadalcanal, per una settimana di incontri con diverse istituzioni, tra cui la Royal Solomon Islands Police Force (RSIPF) , la Pacific Islands Forum Fisheries Agency (FFA) , il governo centrale e locale, nonché rappresentanti della società civile e dei media.
La HMS Tamar, pattugliatore d'altura della Royal Navy e una delle sue navi più avanzate, è dislocata permanentemente a supporto dei Paesi della regione, Precedentemente aveva visitato l'Asia, l'Australia, le Fiji, Tonga, le Isole Salomone e, dopo le Salomone, visiterà la Papua Nuova Guinea.
È significativo che la HMS Tamar abbia gettato l'ancora per prima a Tulagi, poiché fu qui che il Protettorato britannico stabilì la prima capitale delle Isole Salomone.
La visita ha lo scopo di dimostrare il rafforzamento della partnership tra l'UK e le Isole Salomone, stato membro del Commonwealth.
La HMS Tamar può svolgere una varietà di ruoli, tra cui contrastare la pesca illegale, intercettare i trafficanti di droga e fornire assistenza umanitaria in seguito a una calamità.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















