Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Arcadia ha analizzato le performance digitali degli account di Alysa Liu, Lindsey Vonn, Eileen Gu, Federica Brignone e Stefania Constantini. Milioni di like per le stelle dei giochi olimpici invernali.
Arcadia ha analizzato le performance digitali degli account di Alysa Liu, Lindsey Vonn, Eileen Gu, Federica Brignone e Stefania Constantini. Milioni di like per le stelle dei giochi olimpici invernali.
Milano Cortina 2026 ha finora totalizzato sulla rete 10 miliardi di interazioni e 172 milioni di follower. Lo ha annunciato il direttore delle Comunicazioni del CIO, Christian Klaue. Un successo social planetario che ha attirato l’attenzione del popolo dei follower sugli account degli atleti in gara. La società di comunicazione Arcadia, con un Instant Mood, ha puntato i riflettori su 5 profili di altrettante campionesse. La prima di queste è Alysa Liu. “L’account Instagram della pattinatrice statunitense, vincitrice di due ori olimpici, ha registrato - sottolinea Domenico Giordano, data analyst e amministratore di Arcadia - il record assoluto di crescita di nuovi follower con un incremento di + 2.420.731 e con solo 10 post pubblicati ha incassato più di 10 milioni di like”.
Tra gli account più visitati dai follower c’è anche quello di Lindsey Vonn. L’Instant Mood di Arcadia ha rilevato che i “4 reel pubblicati su Instagram dalla sfortunata sciatrice americana, che ha subito la frattura scomposta della gamba sinistra, per raccontare ai follower la sua degenza all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, hanno ottenuto 54.3 milioni di views”. Non poteva mancare il fenomeno Eileen Gu con 1.1 milioni di nuovi follower in totale. “È TikTok - afferma Giordano - il regno social dell’atleta americana che ha vinto più medaglie nel Free style. I suoi 13 video hanno incassato 53,8 milioni di views. Mentre, l’incremento totale di nuovi follower su Instagram è stato di +851 mila e su TikTok di +295 mila”.
Tra le 5 stelle social delle Olimpiadi invernali ci sono anche due italiane: Brignone e Constantini. Arcadia sottolinea che “i 6 post pubblicati su Instagram da Federica Brignone, vincitrice di due medaglie d’oro, hanno ottenuto il record di like tutti gli atleti italiani con 830 mila mi piace e una percentuale di interazione al post del 28%. E poi c’è Stefania Constantini: Il suo sguardo ha stregato gli italiani. Così, ha trasformato il curling in una delle discipline più pop e social dei Giochi. Tra quelli degli atleti azzurri, l’account Instagram di Stefania Constantini ha registrato l’incremento più sostanzioso: +239 mila nuovi follower”. (Fonte arcadiacom.it. Instant Mood, periodo di monitoraggio 5 - 22 febbraio 2026).
APPUNTAMENTI IN AGENDA