Lanuvio potenzia il servizio per la raccolta di pannolini e rifiuti sanitari: attivi nuovi contenitori dedicati

L'Amministrazione comunale integra il porta a porta gratuito con una rete di eco-raccoglitori ad accesso controllato tramite tessera sanitaria: cinque postazioni strategiche finanziate dalla Regione Lazio per ottimizzare il servizio alle famiglie e tutelare il decoro urbano.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 20 Febbraio 2026
Roma - 20 feb 2026 (Prima Notizia 24)

L'Amministrazione comunale integra il porta a porta gratuito con una rete di eco-raccoglitori ad accesso controllato tramite tessera sanitaria: cinque postazioni strategiche finanziate dalla Regione Lazio per ottimizzare il servizio alle famiglie e tutelare il decoro urbano.

Il Comune di Lanuvio rafforza i servizi a sostegno delle famiglie e della corretta gestione dei rifiuti urbani. È attivo da tempo sul territorio comunale il servizio gratuito di raccolta porta a porta dei pannolini, dedicato alle famiglie che ne hanno diritto, con due ritiri settimanali.

Un servizio che resta pienamente operativo, gratuito e centrale nella gestione quotidiana dei rifiuti domestici.

A questo si aggiunge ora un servizio ulteriore e complementare: l’installazione di nuovi contenitori stradali per pannolini e rifiuti sanitari, accessibili esclusivamente tramite tessera sanitaria per gli utenti regolarmente iscritti al servizio di ritiro pannolini e pannoloni.

Si tratta di un’opportunità aggiuntiva resa possibile grazie a un contributo della Regione Lazio, pensata per rispondere a esigenze particolari – emergenze, necessità fuori orario o situazioni di mobilità – senza sostituire né modificare il servizio porta a porta già attivo.

I nuovi contenitori saranno collocati in punti strategici del territorio comunale:

– Isola Ecologica

– Punto Ambiente

– Asilo nido comunale

– Farmacia di Campoleone

– Piazza 25 Aprile

Una distribuzione studiata per garantire prossimità alle famiglie, assicurare il controllo del servizio e tutelare il decoro urbano, evitando abusi e abbandoni impropri.

 

“Continuiamo a lavorare per una Lanuvio più pulita, più organizzata e più attenta ai bisogni reali delle persone”, dichiara l’Assessore all’Ambiente Simone Santilli. “Questo nuovo servizio rappresenta un supporto concreto alle famiglie e uno strumento in più per migliorare la gestione dei rifiuti, premiando chi rispetta le regole e investendo in soluzioni moderne, efficienti e sostenibili.”

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel potenziamento dei servizi ambientali, con l’obiettivo di garantire qualità, innovazione e attenzione costante alle esigenze della comunità.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#IgieneUrbana
#Lanuvio
#RaccoltaDifferenziata
#ServiziAlCittadino
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA