Maratona di Roma: oltre 36 mila persone al via nel segno dell'acqua e della sostenibilità

Domani la grande corsa nella Capitale dai Fori Imperiali al Circo Massimo. Acea celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua: "Siamo tutti guardiani di questa risorsa". Distribuiti 500mila brick per i runner.

(Prima Notizia 24)
Sabato 21 Marzo 2026
Roma - 21 mar 2026 (Prima Notizia 24)

Domani la grande corsa nella Capitale dai Fori Imperiali al Circo Massimo. Acea celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua: "Siamo tutti guardiani di questa risorsa". Distribuiti 500mila brick per i runner.

Roma si prepara a trasformarsi in un palcoscenico sportivo a cielo aperto. Tutto è pronto per la Acea Run Rome The Marathon, la maratona della Capitale che domani vedrà oltre 36.000 partecipanti sfidarsi su un percorso di 42 chilometri tra i monumenti più iconici del mondo, da Piazza di Spagna a San Pietro, con partenza dai Fori Imperiali e arrivo coreografico al Circo Massimo.

L'edizione 2026 assume una valenza simbolica straordinaria, coincidendo con la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’Onu. Per l'occasione, Acea ha allestito al Circo Massimo la "Casa della Maratona dell'Acqua", uno spazio dedicato alla tutela delle risorse idriche e al legame indissolubile tra sport, salute e ambiente.

Nel panel "Acea run for water", esperti e istituzioni si sono confrontati sull'importanza della sostenibilità.

Virman Cusenza, direttore della comunicazione di Acea, ha sottolineato l'importanza del messaggio sociale dell'evento: "Quest'anno siamo riusciti a coronare un sogno: far coincidere la maratona con la giornata mondiale dell'acqua, evidenziando così il legame tra sport, acqua e salute. È anche un modo per coinvolgere l'opinione pubblica sull'aspetto della sostenibilità e sull'importanza della risorsa. Ognuno di noi può diventare un guardiano di questa risorsa".

Al dibattito ha preso parte anche l’ex rugbista Andrea Lo Cicero, che ha evidenziato le affinità tra le discipline: "Il rugby e la maratona hanno molto in comune: il sacrificio, l'allenamento e la corsa. Grazie allo sport le città vivono, perché lo sport dimostra quanto sia importante il suo impatto".

Per dissetare i runner, Acea — in collaborazione con la Centrale del Latte di Roma — distribuirà circa 500.000 brick di acqua "Ah2O!".

L'impegno del Gruppo si estende però oltre i confini nazionali con una campagna lanciata l'8 marzo che accende i riflettori sulle aree più fragili del mondo, dove la raccolta dell'acqua ricade sulle donne tre volte più che sugli uomini.

L’evento sarà accompagnato sui social dall’hashtag #runforwater, un grido collettivo per ricordare che ogni passo di corsa domani a Roma sarà anche un passo verso una maggiore consapevolezza ambientale.

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, Patricia Mejias (Fao), Tommaso Sabato (Acea) e Riccardo Tempestini (Rari Nantes Florentia).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Acea
Giornata Mondiale dell'Acqua
maratona di roma
PN24
Prima Notizia 24
Roma
Run Rome The Marathon
Sostenibilità
Sport

APPUNTAMENTI IN AGENDA