
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 23 Giugno 2026
Mattarella riceve la Guardia di Finanza: "Contrastare l'evasione fiscale per tutelare i contribuenti onesti"
Il Presidente Mattarella ha incontrato il Gen. De Gennaro al Quirinale per il 252° anniversario della Guardia di Finanza, sottolineando il suo ruolo cruciale nella tutela economica e della legalità.
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Gen. C. A. Andrea De Gennaro, Comandante Generale della Guardia di Finanza, con una rappresentanza di appartenenti al Corpo, in occasione del 252° anniversario di costituzione della Guardia di Finanza.
L'evento ha vissuto un momento formale di confronto tecnico e di indirizzo programmatico: dopo l'intervento del Generale De Gennaro, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti, suggellando la vicinanza delle istituzioni repubblicane alle donne e agli uomini in divisa, secondo quanto riferisce un comunicato del Quirinale.
Mattarella ha voluto sottolineare l'importanza strategica dell'azione quotidiana svolta dai reparti territoriali a salvaguardia del tessuto produttivo sano e dei bilanci statali, soprattutto in una fase macroeconomica caratterizzata da profonde mutazioni internazionali.
Nel suo intervento, il Presidente ha rimarcato come "accanto al necessario contrasto all'evasione fiscale a tutela dei contribuenti onesti si è affiancata la vigilanza dei conti pubblici, anche dell'Unione europea".
La ricorrenza odierna si inserisce in un percorso di profondo rinnovamento operativo per la tutela della legalità dei mercati. "Questo 252° anniversario si colloca nel solco di una missione in un contesto geopolitico nuovo. La Guardia di Finanza è stata presente nei passaggi cruciali della nostra storia, protagonista della liberazione della Patria dal nazifascismo, ha contribuito in modo significativo a esprimere i valori costituzionali, quelli di coesione, di solidarietà, di giustizia sociale nel terreno impegnativo dell'economia", ha detto inoltre Mattarella.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















