
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 15 Settembre 2026
Meteo, perturbazione atlantica in arrivo al Centro-Nord: piogge e calo termico, poi il peggioramento al Sud
Le previsioni de iLMeteo.it: giovedì il calo delle temperature fino a 7°C al Settentrione, nel fine settimana l'instabilità si sposterà al Meridione.
Una nuova perturbazione di origine atlantica si appresta a colpire l'Italia tra mercoledì e giovedì, interessando prima il Centro-Nord e muovendosi successivamente verso le regioni meridionali. A delineare il quadro meteo dei prossimi giorni è Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it.
Per la giornata di martedì 15 settembre si registrano ancora condizioni di generale stabilità garantite dall'anticiclone delle Azzorre, con valori termici al Centro-Nord superiori di 3-4°C rispetto alle medie del periodo. Tuttavia, già dalla serata si assisterà alla formazione di veloci acquazzoni compresi tra Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia.
I primi segnali di cedimento della struttura anticiclonica si manifesteranno nel pomeriggio di mercoledì 16 settembre, con rovesci e locali temporali sulle zone alpine e prealpine, destinati a estendersi verso la Pianura Padana nel corso della serata. Al Centro-Sud prevarranno ampie schiarite, salvo residui fenomeni tra la Calabria e la Sicilia.
La fase acuta del peggioramento si concentrerà giovedì 17 settembre, quando le precipitazioni bagneranno gran parte del Settentrione – risultando più intense sul Triveneto – per poi fare il loro ingresso anche sul Centro Italia. Il transito della perturbazione porterà a una netta flessione delle temperature massime al Nord, con cali stimati tra i 5 e i 7°C.
Da venerdì il sistema perturbato raggiungerà il Meridione, determinando un fine settimana caratterizzato dall'instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















