
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 1 Giugno 2026
Mollicone: "Istituire la Giornata Nazionale dei Bambini il 1 giugno"
L'iniziativa mira a colmare una lacuna normativa, coinvolgendo istituzioni scolastiche e operatori culturali in eventi che promuovano i diritti e le esigenze dei più giovani.
I palazzi della politica nazionale si attivano per inserire nel calendario civile una nuova ricorrenza interamente dedicata alla tutela e alla valorizzazione delle giovani generazioni.
Il deputato di Fratelli d'Italia e Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Federico Mollicone, ha annunciato il deposito ufficiale di un progetto di legge finalizzato a riconoscere istituzionalmente una specifica festività per l'infanzia.
L'esponente parlamentare ha espresso la volontà di raccogliere il massimo consenso possibile attorno al testo, estendendo l'invito a sottoscrivere il documento a tutti i colleghi degli schieramenti di maggioranza e di opposizione: “L’infanzia costituisce il presente vivo, vibrante e il fondamento stesso della nostra comunità nazionale e della democrazia futura. Per questo ho depositato e aperto alla firma di tutti i gruppi una proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale dei bambini il 1 giugno. Auspichiamo un perimetro di sottoscrizione ampio e plurale”.
L'architettura della manovra parlamentare mira a sanare una lacuna normativa all'interno delle celebrazioni ufficiali dello Stato, fornendo una cornice legale a istanze sollevate da tempo dalle realtà del terzo settore.
Nel definire la genesi e le finalità pratiche del testo, l'esponente di Montecitorio ha specificato la natura dell'evento che si intende strutturare nei prossimi anni. “Con questa iniziativa legislativa intendiamo colmare un vuoto istituzionale nel nostro ordinamento, accogliendo appieno l’appello lanciato da CulturaItaliae con Angelo Argento e condiviso con Andrea Iacomini, Presidente di Bambini Italiae. Vogliamo che il 1° giugno diventi una grande giornata nazionale fatta di scuole aperte, arte, gioco e tutela dei diritti. Avvieremo l’iter non appena sarà assegnata”, ha precisato il capo della commissione della Camera.
L'obiettivo di lungo termine è dunque quello di mobilitare gli istituti scolastici, le amministrazioni locali e gli operatori culturali per dar vita a manifestazioni che rimettano al centro i bisogni formativi, ricreativi e sociali dei minori.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
















