Musica: Mannoia omaggia De André e Fossati: al via da Genova il tour "Anime Salve"

Raddoppiate le date di Genova, appuntamento il 27 e 28 giugno. Biglietti disponibili su Ticketone.

(Prima Notizia 24)
Martedì 03 Febbraio 2026
Genova - 03 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Raddoppiate le date di Genova, appuntamento il 27 e 28 giugno. Biglietti disponibili su Ticketone.

Non è solo un concerto, ma un atto d'amore verso la "scuola genovese" e le sue vette più alte. Fiorella Mannoia torna sul palco con un progetto di rara intensità: “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”.

Il tour, che si preannuncia come uno degli eventi musicali più significativi dell'estate 2026, debutterà nel cuore pulsante di Genova, all’Arena del Mare del Porto Antico. 

L'attesa per questo omaggio è tale che la data inaugurale del 27 giugno ha fatto registrare immediatamente numeri da record. Per rispondere alla grande richiesta del pubblico, l’organizzazione ha annunciato un secondo appuntamento per il 28 giugno, sempre nell'ambito dell'Altraonda Festival.

La scelta di Genova non è casuale: la città è la patria elettiva di Fabrizio De André e Ivano Fossati, e il Porto Antico rappresenta la scenografia naturale ideale per accogliere il soffio mediterraneo di queste composizioni.

Il progetto nasce per celebrare un anniversario fondamentale: i 30 anni di "Anime Salve", l’album pubblicato nel 1996 che ha rappresentato l’ultimo testamento creativo di De André, scritto e realizzato a quattro mani con Ivano Fossati. Insignito della Targa Tenco, il disco è una pietra miliare che parla di solitudine, emarginazione e libertà, temi che la voce della Mannoia ha sempre saputo interpretare con una sensibilità fuori dal comune.

Il viaggio musicale proposto da Fiorella sarà articolato e profondo: il nucleo centrale saranno i brani di "Anime Salve", riletti con l'eleganza che contraddistingue l'interprete romana, oltre che i successi di Faber e Fossati che la Mannoia ha già fatto propri negli anni (tra cui capolavori come "Il pescatore" o "C'è tempo"). Ci saranno anche versioni inedite di perle della discografia dei due maestri, mai affrontate prima d'ora dall'artista.

L'eredità di due giganti della musica italiana torna a vivere in una dimensione live curata nei minimi dettagli da Friends and Partners. I biglietti per la nuova data del 28 giugno sono disponibili da oggi su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali. Tutte le informazioni sul tour sono consultabili sul sito ufficiale dell'organizzazione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AltraondaFestival
#AnimeSalve
#Concerti2026
#DeAndré
#Genova
#IvanoFossati
#Mannoia
#MusicaItaliana
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA