Ultim’ora

Salute

  • Prima Notizia 24
  • Foggia - Martedì 23 Giugno 2026

Nave Italia: al via la nona tappa del viaggio solidale, ragazzi oncologici in viaggio da Manfredonia a Molfetta

Il brigantino della Fondazione Tender to Nave Italia sostiene un progetto di Agop Ets per aiutare dieci adolescenti post-cure oncologiche al Policlinico Gemelli di Roma.

Condividi questo articolo

La navigazione solidale della flotta benefica nazionale Nave Italia prosegue lungo i litorali adriatici, inaugurando un nuovo e significativo capitolo dedicato al recupero psicofisico dei minori reduci da lunghe degenze ospedaliere.

Il grande brigantino gestito dalla Fondazione Tender to Nave Italia molla gli ormeggi per coprire lo snodo costiero che separa le acque foggiane da quelle baresi, portando avanti un calendario di solidarietà che sul territorio pugliese ha già registrato i positivi precedenti nei porti ionici e salentini.

La vita a bordo per i prossimi prima cinque giorni vedrà come protagonisti dieci ragazzi che stanno concludendo le terapie oncologiche, assistiti dall'unità specializzata della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

Il programma prevede l'utilizzo della disciplina marina e delle manovre veliche come veri e propri catalizzatori di autonomia e alleanza tra i partecipanti. I medici intendono sfruttare la vita di bordo per incentivare la continuità del movimento corporeo dei pazienti anche una volta rientrati a casa; a tal fine, l'equipe sanitaria monitorerà l'indice di resistenza dei giovani sia nella fase antecedente alla partenza sia a distanza di novanta giorni dallo sbarco, valutando i benefici a lungo termine del viaggio.

Una volta completato il tragitto marino, l'imbarcazione rimarrà fissa alla banchina di Molfetta nell'ultimo fine settimana del mese. In questa cornice, il vascello si trasformerà in una piattaforma espositiva e laboratoriale per ospitare i comitati territoriali che si occupano di disabilità e di inserimento sociale, promuovendo momenti di aggregazione aperti a tutti i cittadini.

La stagione solidale del brigantino proseguirà la propria rotta nei mari della penisola fino al prossimo autunno, prevedendo di accogliere centinaia di passeggeri speciali e formatori in quasi venti porti italiani, confermando l'efficacia di un modello terapeutico ampiamente strutturato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti