Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Dopo lo sci è lo sport che ha attirato più curiosità sul web. Lo rileva un'analisi di Arcadia. Il Trentino Alto Adige è la Regione con più volumi di ricerche online.
Dopo lo sci è lo sport che ha attirato più curiosità sul web. Lo rileva un'analisi di Arcadia. Il Trentino Alto Adige è la Regione con più volumi di ricerche online.
Non solo Federica Brignone, Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida, i giochi olimpici invernali di Milano Cortina incoronano anche una stella del Curling, Stefania Constantini. Una analisi della società di comunicazione Arcadia ha rilevato un crescente interesse online, negli ultimi 30 giorni, per questo sport di origini scozzesi.
"Il Curling - sottolinea Domenico Giordano, data analyst per XXI Secolo e amministratore di Arcadia - è tra le discipline olimpiche che sta catturando l'interesse di ricerca degli italiani (ovviamente, dopo lo sci). Dall'inizio dei Giochi olimpici l'interesse di ricerca su Google per il Curling sta conquistando gli italiani, ed è quella che ha ottenuto i maggiori risultati di ricerca. Il Trentino Alto Adige è la regione con più volumi di ricerca, mentre tra gli argomenti più cercati con il termine Curling troviamo Stefania Constantini, doppio misto".
In Italia il Curling ha iniziato a prendere piede in maniera massiccia dopo le Olimpiadi di Torino 2006. È praticato soprattutto nelle regioni alpine. È ormai diffuso sulla rete social il termine stone, il disco di granito che gli atleti fanno scivolare sul ghiaccio verso la "casa", il bersaglio circolare caratterizzato da tre anelli di colori diversi. Per aiutare la traiettoria vengono usate dai compagni di squadra le tipiche scope a pennello. Il Curling è uno sport inventato in Scozia nel XVI secolo.
APPUNTAMENTI IN AGENDA