Padova: al via i lavori del nuovo Hospice Pediatrico

Il Presidente della Regione Stefani: "Non solo una grande opera ma un atto d'amore e civiltà".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 08 Gennaio 2026
Padova - 08 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Il Presidente della Regione Stefani: "Non solo una grande opera ma un atto d'amore e civiltà".

L’affidamento dei lavori per il nuovo Hospice Pediatrico di Padova rappresenta un ulteriore importante traguardo per la sanità in Veneto. Non parliamo solo di un’opera da 11 milioni di euro, ma di una struttura a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie che è già un modello di umanità ed eccellenza a livello nazionale".

Così il Presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, commenta l’ultimo step amministrativo per la realizzazione della nuova casa delle cure palliative pediatriche a Padova, in via Falloppio, nelle vicinanze dell'ospedale giustinianeo, a seguito dell'approvazione della delibera di affidamento dei lavori.

“Grazie alla sinergia tra Regione, Azienda Ospedaliera Università di Padova e la Fondazione ‘La miglior vita possibile’, che ha donato il progetto esecutivo, diamo una risposta concreta ai 350 piccoli pazienti attualmente seguiti dalla struttura - ha dichiarato il Presidente -. I dati sono straordinari: dal 2002 al 2025 i giorni di ricovero sono stati ridotti da 10 a 3 e la durata media delle presenze in terapia intensiva è passata da 19 a 5 giorni. Il 73% dei bimbi presi in carico dall’hospice, inoltre, continua a frequentare la scuola. Padova si conferma un punto di riferimento a livello nazionale per la terapia del dolore pediatrico con l'obiettivo di garantire che ogni bambino possa vivere, pur nella fragilità, la ‘miglior vita possibile’. È questa la sanità che vogliamo: tecnologia all'avanguardia unita ad un cuore grande”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AlbertoStefani
#HospicePediatricoPadova
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA