
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 7 Settembre 2026
Papa Leone XIV a Genazzano: una rosa d’oro alla Madonna e un dipinto per ricordare la visita
Il Pontefice al Santuario della Madre del Buon Consiglio accolto dalla comunità agostiniana e dal vescovo Mauro Parmeggiani. La preghiera davanti all’icona della Vergine, poi il gesto simbolico della rosa d’oro: "Qui ha una casa e una comunità".
Una visita nel segno della devozione mariana e delle radici agostiniane. Papa Leone XIV è tornato al Santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano, dove è stato accolto dalle autorità cittadine, dalla comunità agostiniana e dal vescovo Mauro Parmeggiani.
Il Pontefice ha presieduto la celebrazione eucaristica nell’antica basilica e si è poi raccolto in preghiera davanti all’icona della Madonna del Buon Consiglio, uno dei luoghi mariani particolarmente legati alla tradizione dell’Ordine di Sant’Agostino.
Nel corso della visita Leone XIV ha svelato anche un dipinto che lo raffigura proprio in preghiera davanti all’effigie della Vergine, inserendosi così idealmente nella memoria dei Pontefici che prima di lui hanno raggiunto Genazzano per raccogliersi davanti alla Madonna. Uno dei momenti più significativi è stato quello della deposizione di una rosa d’oro sull’altare, gesto attraverso il quale il Papa ha voluto manifestare la propria devozione alla Madre del Buon Consiglio.
A sottolinearne il valore è stato il rettore del Santuario, padre Ludovico Maria Centra, che rivolgendosi direttamente al Pontefice ha ricordato come l'offerta della rosa d'oro suggelli l'amore per la Vergine che Leone XIV ha coltivato fin dalla giovinezza. Parole particolarmente affettuose sono arrivate dalla comunità agostiniana. "Sappia sempre che lei qui ha un cuore materno che illumina il suo ministero e lo protegge. Lei qui ha una casa e una comunità", ha detto padre Centra, assicurando al Papa la vicinanza dei confratelli custodi della Basilica.
Un'accoglienza che ha assunto un significato particolare proprio per l'appartenenza di Leone XIV all'Ordine di Sant'Agostino e per il rapporto con un santuario considerato uno dei cuori mariani della spiritualità agostiniana. Ad accogliere il Pontefice erano presenti anche la presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, suor Raffaella Petrini, e la direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta. Al di là del cerimoniale, a Genazzano è stata soprattutto una giornata di preghiera.
L'immagine destinata a rimanere è quella di Leone XIV raccolto davanti alla Madonna del Buon Consiglio e della rosa d'oro deposta sull'altare: due gesti che raccontano il rapporto personale del Pontefice con una devozione che accompagna da sempre il cammino degli agostiniani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















