
- Prima Notizia 24
- Roma - Venerdì 28 Agosto 2026
Pd, Vannacci risponde a Bonaccini: "Sono orgoglioso e fiero del voto di chi ha studiato poco"
Il leader di Futuro Nazionale replica con durezza al presidente dem sui profili socioculturali dell'elettorato di destra: "Il futuro dell'Italia non lo costruiscono i salotti".
Il leader di Futuro Nazionale, Roberto Vannacci, è intervenuto sui social per replicare con fermezza alle recenti affermazioni del presidente del Partito Democratico, Stefano Bonaccini.
Vannacci ha attaccato direttamente l'esponente dem definendolo un "politicante, figlio di un operaio e di un camionista che si è a malapena diplomato" e criticando la sua visione secondo cui "chi vota a destra, Le Pen, Trump o Vannacci sarebbe soprattutto chi ha studiato poco, chi vive nelle periferie, nelle aree interne e chi sta peggio economicamente". Rispetto a questa lettura, l'eurodeputato ha rivendicato con forza il consenso ricevuto: "E io sono orgoglioso e fiero di quel voto".
Nel proseguire la sua presa di posizione, Vannacci ha rimarcato la centralità del lavoro manuale e del ceto produttivo rispetto all'elettorato progressista, affermando di essere orgoglioso "del voto degli operai, degli agricoltori, dei muratori, dei pescatori, degli artigiani, degli autotrasportatori. Di chi si alza presto la mattina sapendo che una dura e faticosa giornata lo aspetta. Di chi lavora con le proprie mani, magari sporcandosele. Di chi rientra a casa e puzza di sudore. Di chi produce, rischia, costruisce e manda avanti questa Nazione".
Il fondatore di Futuro Nazionale ha infine accusato l'opposizione di essersi allontanata dai ceti popolari: "Per troppo tempo una certa sinistra ha parlato del popolo. Adesso, quando il popolo non la vota più, lo guarda dall'alto in basso. Noi no. Noi quella gente la ascoltiamo, la rispettiamo e la rappresentiamo. Perché il futuro dell'Italia non lo costruiscono i salotti. Lo costruiscono gli italiani, con le loro mani. E noi saremo sempre orgogliosamente dalla loro parte".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















