
- Prima Notizia 24
- Prato - Lunedì 17 Agosto 2026
Prato, agente spara a un fuggitivo al pronto soccorso: indagato per tentato omicidio
L'inseguimento all'ospedale dopo il caos creato da un 22enne. Il legale dell'agente invoca il nuovo Decreto Sicurezza.
Risulta iscritto nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di tentato omicidio l'agente della Polizia Penitenziaria che il pomeriggio del 16 agosto ha esploso tre colpi di pistola all'interno del pronto soccorso dell'ospedale di Prato.
Un proiettile ha ferito alla gamba un ventiduenne di origine marocchina mentre cercava di fuggire dopo aver svuotato un estintore nei locali del reparto di emergenza, scatenando il panico.
I legali dell'agente hanno ricevuto la comunicazione formale nella mattinata odierna. Nelle prossime ore il poliziotto penitenziario affronterà l'interrogatorio alla presenza dei propri difensori di fiducia.
Il legale dell'agente, Vittorio Luigi Fucci, sollecita l'applicazione delle nuove tutele normative: "In presenza di una evidente causa di giustificazione della condotta del solerte poliziotto penitenziario sannita, mio assistito, venga applicato il nuovo decreto sicurezza che ha modificato l'art 335 del codice di procedura penale, introducendo il comma con cui si prevede l'annotazione preliminare nel modello 45 bis, che evita l'iscrizione automatica dell'agente nel registro degli indagati quando l'atto compiuto in servizio fa presumere una causa di giustificazione, come nel caso di specie".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















