Ultim’ora

Politica

  • Prima Notizia 24
  • Roma - Lunedì 17 Agosto 2026

Rai: Floridia (M5s), grave la fuga di dati sui costi di Report, la Vigilanza è al capolinea

L'ex presidente della Commissione attacca la maggioranza dopo la pubblicazione dei compensi: "Nessun margine per ricomporre l'organismo parlamentare".

Condividi questo articolo

"La pubblicazione dei costi di Report è un atto grave per due motivi. Il primo è che è chiaro l'intento diffamatorio portato avanti dai giornali di Angelucci con l'obiettivo di screditare una delle trasmissioni più importanti del servizio pubblico e puntare alla rimozione del suo conduttore". A dichiararlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, già presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

"Ma soprattutto la domanda è: come è possibile che dati che per altre trasmissioni erano stati richiesti in via ufficiale dalla commissione di vigilanza Rai non siano mai stati messi a disposizione del Parlamento mentre adesso sono nelle mani di un giornale, di proprietà di un parlamentare di maggioranza, che li usa per attaccare Report? È un caso che proprio a partire dall'articolo di oggi sia scattata la batteria di Fratelli d'Italia che ha colto la palla al balzo per attaccare strumentalmente Report?", prosegue la parlamentare pentastellata.

"Una cosa è certa: tutta questa situazione conferma che le dimissioni in blocco da parte delle opposizioni erano l'unica strada possibile di fronte a un uso sprezzante delle istituzioni e del servizio pubblico da parte della maggioranza. Dopo oggi i margini di ricomposizione della commissione sono praticamente inesistenti. Chissà se il Tempo o qualche altro giornale di Angelucci pubblicheranno anche i costi di altre trasmissioni, magari quelle dei conduttori piazzati in Rai da Fratelli d'Italia. Ho il sospetto che non lo faranno", conclude Floridia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti