Ultim’ora

Regioni & Città

  • Prima Notizia
  • Lunedì 20 Aprile 2026

Regione Lazio, Rocca incontra i sindaci: "Piano rifiuti operativo entro fine mandato"

Al via i tavoli tematici con i 378 Comuni del territorio. Tra investimenti sulla sicurezza e trasporti, il governatore punta all'autonomia provinciale per le discariche e al superamento dei pregiudizi ideologici.

Condividi questo articolo

La Regione Lazio ha dato il via oggi a un ciclo di tavoli tematici, organizzato in collaborazione con l'Anci, per confrontarsi con i 378 sindaci del territorio su temi cruciali per il governo locale.

In apertura della giornata presso la sala Tirreno, il presidente Francesco Rocca ha rivendicato un approccio pragmatico e inclusivo, dichiarando: "Non c’è un solo sindaco a cui non ho dato riscontro in questi anni, andando al di là delle sensibilità politiche. E mi piacerebbe che fosse questo il corso futuro, non c’è una pregiudiziale politica, qui non ci sono temi di destra o sinistra ma temi amministrativi".

Il governatore ha posto l'accento sulla necessità di superare le logiche di fazione per affrontare le emergenze regionali, a partire dalla gestione dei rifiuti, il cui nuovo piano regionale dovrebbe ricevere il via libera il prossimo 22 aprile.

Rocca ha criticato aspramente la gestione del passato, puntando a chiudere il ciclo dei rifiuti in modo che ogni capoluogo disponga della propria discarica senza gravare su altre province. "Non ho pregiudizi ideologici ma voglio un confronto serio, voglio che ciascun capoluogo abbia la propria discarica, che conferisca nel proprio territorio e non in un’altra provincia, che ci sia una pianificazione e che si chiuda il ciclo", ha ammonito il presidente, sottolineando l'ingiustizia di territori come Viterbo che attualmente sopperiscono alle carenze dell'intera regione.

Sulla questione del termovalorizzatore di Santa Palomba, Rocca ha ricordato che la regione è stata commissariata a causa di un "piano fallimentare dei rifiuti che qualcuno è riuscito a vendere meglio", ribadendo che l'ente si limiterà a fornire pareri tecnici senza interferire politicamente, ma con l'obiettivo di rendere il piano una realtà concreta: "Io voglio terminare il mio primo mandato con questo piano rifiuti che sia cosa fatta".

Parallelamente al tema ambientale, la giunta ha presentato importanti stanziamenti per la sicurezza e i servizi. L'assessore Luisa Regimenti ha annunciato investimenti per la polizia locale pari a 2,5 milioni di euro per il 2026, oltre a 3,5 milioni per la videosorveglianza scolastica e il recupero dei beni confiscati.

Sul fronte dei trasporti e della costa, l'assessore Fabrizio Ghera ha confermato 46,2 milioni per il litorale e 60 milioni per l'economia circolare, evidenziando inoltre il potenziamento della flotta bus elettrici e l'arrivo di nuovi treni per la ex Roma-Lido. Gli incontri proseguiranno fino al 25 maggio, coinvolgendo gradualmente tutti gli assessorati per definire una cornice normativa condivisa che, nelle parole di Rocca, permetta alle decisioni di "atterrare nei territori nel modo più morbido possibile".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

iscriviti alla newsletter PN24

Ricevi aggiornamenti, notizie, direttamente sulla tua casella email iscrivendoti alla newsletter settimanale Prima Notizia 24.

Iscriviti