
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 7 Settembre 2026
Roma, crolla un solaio in via Cola di Rienzo: nessun ferito, struttura verso il sequestro
Cedimento durante i lavori di ristrutturazione nell'Hotel dei Consoli. Illese quattro persone all'interno del negozio sottostante. Sul posto Vigili del Fuoco, USAR e unità cinofile.
Un pauroso cedimento strutturale si è verificato nella mattinata di oggi all'interno di un edificio situato in via Cola di Rienzo, nel cuore del centro di Roma. A causare il crollo del solaio di un negozio di abbigliamento al piano terra è stato il parziale cedimento del pavimento dell'Hotel dei Consoli, posizionato al primo piano dello stabile e interessato da metà luglio da interventi di manutenzione straordinaria.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto intorno alle 10:30 con due squadre, un'autoscala e i nuclei specializzati USAR (Urban Search and Rescue) e Cinofili, affiancati dagli agenti della Polizia di Stato e dai sanitari del 118.
Al momento dell'incidente all'interno del locale commerciale si trovavano quattro persone, due dipendenti e due clienti, le quali sono riuscite a salvarsi rimanendo illese perché posizionate in un'ala diversa da quella interessata dal crollo.
Secondo le prime valutazioni effettuate dai tecnici dei soccorsi, tra le ipotesi sulle cause dell'evento figura il probabile sovraccarico dei solai provocato dall'accumulo e dall'accatastamento dei materiali di cantiere utilizzati per i lavori di ristrutturazione. A seguito delle verifiche di stabilità e dei sopralluoghi tecnici ancora in corso per la messa in sicurezza dell'area, l'intera palazzina sarà posta sotto sequestro giudiziario.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















