
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 23 Giugno 2026
Roma: le iniziative per la festa dei Santi Pietro e Paolo
Domenica 28, alle ore 21, la veglia di preghiera in piazza San Pietro. Lunedì 29, i due cammini sulle orme degli apostoli grazie all'iniziativa “Quo Vadis”.
Roma si appresta a celebrare i suoi patroni, i santi Pietro e Paolo. Per l'occasione, sono in programma alcune iniziative promosse dai Vicariati della diocesi di Roma e della Città del Vaticano.
In particolare, domenica 28, alle ore 21, in piazza San Pietro, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina . Il giorno seguente, lunedì 29, è poi nel programma “Quo Vadis”, che propone due percorsi attraverso la città per scoprire le tracce del passaggio dei due apostoli nella Città Eterna (https://sanpietroquovadis.it/).
La veglia "sarà un momento bello e suggestivo, grazie ai flambeux", anticipa padre Agnello Stoia, parroco della basilica di San Pietro. La preghiera sarà articolata come "una processione attraverso cinque stazioni – prosegue il religioso –, dove ricorderemo cinque momenti salienti della vita di Pietro e di Paolo, come la chiamata, il messaggio, la professione di fede comune". Al termine, è prevista una riflessione del cardinale vicario.
Quanto all'evento “Quo Vadis”, "come ormai avviene da qualche anno a questa parte – spiega padre Agnello –, il 29 giugno vengono proposti due percorsi, la Via di Pietro e la Via di Paolo, che attraversano tappe significative della storia dell'uno e dell'altro apostolo, e si incrociano nella zona dei Fori Imperiali". I Fori, in particolare, grazie a un accordo con il Parco Archeologico del Colosseo, possono essere attraversati gratuitamente dai pellegrini che stanno compiendo uno dei due cammini.
Si parte dall'Appia antica, la Regina Viarum, su cui Pietro e Paolo passarono per venire a Roma, o in alternativa dalla basilica di Santa Pudenziana, costruita sulla casa del senatore Pudente, che ospitò san Pietro, e si termina a San Pietro, di fronte all' obelisco dove l'apostolo fu crocifisso nel circo di Nerone.
Negli itinerari anche la basilica di san Paolo, costruita sul cimitero che accolse “l'apostolo delle genti”, la chiesa di San Pietro in Vincoli, dove si conservano le catene con le quali Pietro fu imprigionato a Gerusalemme, miracolosamente si fuse con quelle della prigionia romana, il Carcere Mamertino, dove gli apostoli furono reclusi, e tanti altri luoghi da scoprire.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














