
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 23 Giugno 2026
Roma, movida, Perissa e Schiuma (FdI): "Gualtieri oramai vive su Marte"
Serve un approccio chiaro e coordinato, non esperimenti confusi.
di Stefano Orlandi
"Confessiamo una certa difficoltà nel comprendere quale sia la politica del Sindaco Gualtieri in materia di movida e sicurezza urbana. Mentre nel Municipio I si sceglie in modo condivisibile di rafforzare il presidio del territorio attraverso un protocollo con operatori professionali della vigilanza privata, come indicato dallo stesso ministero, il Campidoglio continua a raccontare che la risposta ai problemi della sicurezza durante la movida passa attraverso i tutor urbani, pseudovolontari formati in 10 ore e messi in campo come quelle tanto criticate ronde".
Lo dichiarano in una nota Marco Perissa, deputato e presidente della Federazione Romana di Fratelli d'Italia, e Fabio Schiuma, responsabile del Dipartimento "La Città della Notte".
"Roma -continua la note- ha bisogno di una strategia unica sulla sicurezza notturna, non di una collezione di esperimenti e i cittadini devono sapere chi opera sul territorio, con quali preparazione e compiti e sotto quale coordinamento. A questo punto -continua la nota- la domanda viene spontanea: Gualtieri governa Roma o osserva la città da Marte o questa volta ha dimenticato il suo amato kit antisbornia?
Roma merita serietà -conclude la nota- sulla sicurezza dei cittadini, dei residenti, dei lavoratori e dei giovani che vivono la notte: non si può navigare a vista. Gualtieri chiarisca ai romani quale sia la sua strategia e soprattutto chi stia realmente decidendo la politica della sicurezza urbana notturna della Capitale."
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














