
- Prima Notizia 24
- Bologna - Martedì 25 Agosto 2026
San Marino, aereo fuori pista all'aeroporto di Torraccia: illesi i due piloti
Un Tecnam dell'accademia di Fano finisce sui campi per una raffica di vento durante l'atterraggio. Il velivolo è andato distrutto.
Un bruttissimo spavento ma fortunatamente nessuna conseguenza per le persone coinvolte nell'incidente aereo avvenuto presso l'aeroporto di Torraccia, nella Repubblica di San Marino. Un ultraleggero è finito fuori pista al momento dell'atterraggio, terminando la propria corsa sopra un terrapieno.
A bordo del velivolo, un monomotore biposto Tecnam P2008 appartenente alla scuola di volo Eagles Aviation Academy di Fano, si trovavano un allievo pilota insieme al suo istruttore, entrambi usciti totalmente illesi dall'impatto.
Stando ai primi rilievi, l'aereo sarebbe giunto troppo lungo in fase di toccata e, ad una velocità stimata di circa 70 chilometri orari, sarebbe stato sollevato da una improvvisa folata di vento "garbino". A causa della ridotta lunghezza della pista sammarinese — pari a circa 600 metri — il velivolo ha proseguito la corsa oltre la linea d'arresto, inoltrandosi nei campi circostanti e impattando contro alcuni alberi per oltre 100 metri.
L'ultraleggero è andato completamente distrutto, eccezione fatta per la cabina di pilotaggio rimasta sostanzialmente integra. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Civile per avviare le indagini e raccogliere le testimonianze dei due occupanti.
L'episodio riporta d'attualità il tema del potenziamento dell'aviosuperficie di Torraccia — utilizzata anche per l'atterraggio dell'elicottero papale nell'ultima visita di Leone XIV — per la quale da tempo si attende l'approvazione del progetto di allungamento della pista fino a 900 metri sui terreni già acquisiti dallo Stato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














