
- Prima Notizia 24
- Cagliari - Giovedì 13 Agosto 2026
Sardegna, nuova Carlo Felice: completati i lavori tra Nuraminis e Serrenti, investimento da 65,5 milioni
Anas conclude l’ammodernamento di 8,5 chilometri della statale 131, principale asse viario dell’Isola. Nuovi svincoli, eliminati gli incroci a raso e maggiore sicurezza. L’Ad Claudio Andrea Gemme: «Un traguardo storico per la Sardegna».
di Paolo Rinaldi
Un tratto più moderno e sicuro della statale 131 “Carlo Felice” entra definitivamente a servizio della mobilità sarda. Anas ha completato i lavori di ammodernamento tra Nuraminis e Serrenti, lungo circa 8,5 chilometri di quella che rappresenta la principale arteria stradale della Sardegna.
L’intervento, dal valore complessivo di 65,5 milioni di euro, ha interessato il tratto compreso tra il km 23,885 e il km 32,412 e punta a migliorare sicurezza, fluidità della circolazione e collegamenti con la viabilità locale.
«La conclusione di questo intervento rappresenta un traguardo storico per la Sardegna e conferma l’impegno di Anas nel migliorare costantemente la qualità, la sicurezza e l’efficienza della rete di competenza nell’Isola», ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas.
Gemme parla di una nuova “Carlo Felice”, più moderna e in grado di rispondere alle esigenze di mobilità non soltanto dei cittadini, ma anche delle imprese e degli operatori economici, con collegamenti più rapidi e sicuri e ricadute positive per i territori attraversati.
I lavori, consegnati nella loro interezza nel giugno 2021, hanno riguardato i territori di Nuraminis, Villagreca, Monastir e Serrenti, comprendendo l’adeguamento della piattaforma stradale agli standard attuali e la realizzazione di circa 2,8 chilometri di tracciato in variante.
Tra le opere più rilevanti figurano due nuovi svincoli, cinque strade di servizio destinate a garantire la viabilità locale e cinque opere d’arte maggiori: tre ponti sul Rio Suesus e due cavalcavia per assicurare la continuità dei collegamenti provinciali e comunali.
Particolarmente significativo, sul fronte della sicurezza, è il superamento degli incroci a raso di Samatzai e Villagreca. Il progetto ha inoltre previsto la razionalizzazione degli accessi alle proprietà attraverso una nuova viabilità complanare, l’installazione di barriere di sicurezza di ultima generazione, l’adeguamento delle opere idrauliche e l’illuminazione degli svincoli.
L’ammodernamento della 131 assume un rilievo che va oltre il singolo cantiere. La “Carlo Felice” costituisce infatti una delle infrastrutture fondamentali per la mobilità interna della Sardegna e ogni intervento volto ad aumentarne efficienza e sicurezza incide direttamente sulla capacità di collegamento tra territori, centri produttivi e principali poli dell’Isola.
Nel progetto è stata riservata attenzione anche alla sostenibilità ambientale e al riutilizzo dei materiali. Le terre provenienti dagli scavi sono state impiegate nella costruzione dei rilevati attraverso la stabilizzazione a calce, mentre parte della precedente pavimentazione è stata recuperata per la nuova sovrastruttura stradale.
Con la conclusione dei lavori tra Nuraminis e Serrenti viene così completato un altro tassello nel processo di riqualificazione della grande arteria sarda: una Carlo Felice più sicura e moderna, chiamata a sostenere non soltanto la mobilità quotidiana, ma anche lo sviluppo economico e la competitività dell’Isola.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24












