Ultim’ora

Ascolta il giornale radio

Cronaca

  • Prima Notizia 24
  • Ariccia (Rm) - Venerdì 16 Ottobre 2026, 12:00

Scuole ad Ariccia, Falcone: «Vicinanza agli studenti, interventi continui negli edifici comunali»

Dopo la manifestazione in Piazza di Corte, l’Amministrazione chiarisce le competenze sugli istituti superiori e riepiloga i lavori nei plessi comunali: palestre, mense, impianti e nuovi spazi didattici.

Condividi questo articolo

di Andrea Valenti

L’Amministrazione comunale di Ariccia esprime vicinanza agli studenti degli istituti superiori che nei giorni scorsi hanno manifestato in Piazza di Corte e interviene per chiarire il quadro delle responsabilità sull’edilizia scolastica. Al tempo stesso, riepiloga gli interventi realizzati negli edifici di propria competenza.

Il Comune ricorda che gestione, manutenzione e sicurezza degli immobili destinati a licei e istituti superiori spettano alla Città Metropolitana di Roma Capitale. Pur non avendo competenza diretta su queste strutture, l’Amministrazione fa sapere di mantenere i contatti con gli organi metropolitani per sollecitare gli interventi manutentivi necessari.

Diverso il quadro per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che rientrano nella responsabilità comunale. Su questi edifici, riferisce l’Amministrazione Staccoli, è stato portato avanti già dal precedente mandato un programma di riqualificazione e ammodernamento.

«Comprendiamo le istanze espresse dai ragazzi e dalle loro famiglie», dichiara Irene Falcone, presidente del Consiglio comunale con delega alle Scuole, incarico seguito anche nel precedente mandato in qualità di consigliera. «Sulle strutture di competenza del nostro Comune l’attenzione è stata ed è massima».

Nel bilancio illustrato da Falcone figurano lavori di rifacimento delle palestre comunali, dei bagni e dei locali mensa, insieme alla sistemazione e alla rigenerazione dei cortili esterni. Gli interventi hanno interessato anche l’adeguamento degli impianti di illuminazione e riscaldamento e l’installazione di sistemi antifurto e di videosorveglianza.

Un altro capitolo riguarda gli ambienti destinati alle attività scolastiche: tinteggiature, nuovi arredi e tendaggi nelle aule, oltre al recupero di locali inutilizzati, trasformati in laboratori didattici, sale multimediali e spazi per la musica.

«Continueremo a fare la nostra parte per i plessi di nostra pertinenza e a collaborare con gli enti preposti per la tutela di tutti gli studenti del territorio», conclude Falcone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24