Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Jannik scavalca Panatta nella classifica dei tennisti più popolari di sempre. Terzo Berrettini, quarto Pietrangeli. Radar dell'Istituto di ricerca triestino.
Jannik scavalca Panatta nella classifica dei tennisti più popolari di sempre. Terzo Berrettini, quarto Pietrangeli. Radar dell'Istituto di ricerca triestino.
Ascolti record, titoli cubitali sui giornali, raffiche di post sulle piattaforme social. Il tennis, dopo il calcio, la formula uno e il ciclismo, è tornato nella top five degli sport più amati dagli italiani. Ma dove nasce questo successo? Ce lo spiega un sondaggio dell'Istituto di ricerca SWG.
"Secondo 3 italiani su 4 - rileva il Radar SWG - è merito di quanto fatto dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), che con un progetto a lungo termine è riuscita a far crescere una generazione di tennisti che ora si trova ai vertici del tennis mondiale. Un esempio che secondo gli italiani intervistati andrebbe copiato dalle altre federazioni sportive per ridar vita a degli sport in crisi".
Nella classifica dei tennisti più popolari di sempre, in base al risultato del sondaggio SWG, troviamo al primo posto Sinner, seguito da Panatta, Berrettini, Pietrangeli, Paolini, Pennetta, Musetti e Errani. "Rimangono nel cuore degli italiani - si legge nel comunicato SWG - anche i grandi campioni del passato (in primis Adriano Panatta), e conquista posizioni Jasmine Paolini. Per quasi un giovane su tre, a riaccendere la passione degli italiani per il tennis ha contribuito anche Matteo Berrettini, il primo dei tennisti di questa generazione a far sognare un Paese con la sua finale a Wimbledon nel 2021".
(Fonte Radar SWG, sondaggio CAWI, periodo di rilevazione 14-16 maggio, campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).
APPUNTAMENTI IN AGENDA