
- Prima Notizia 24
- Roma - Martedì 28 Luglio 2026
Sport e salute: torna la Roccella fitwalking, sei giorni dedicati alla prevenzione
Dal 9 al 14 agosto la 14ª edizione della manifestazione in Calabria. Ricavato finale a Komen Italia per la lotta ai tumori al seno.
Promuovere la salute, la prevenzione e il benessere psicofisico attraverso la camminata sportiva. Con questo obiettivo torna la Roccella Fitwalking, la manifestazione calabrese giunta alla sua quattordicesima edizione che prenderà il via a Roccella Ionica il prossimo 9 agosto per concludersi il 14 agosto con la tradizionale "Walk for the cure".
L'evento è stato presentato in Senato con la partecipazione della senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, madrina della manifestazione: "Sono molto legata a questo evento. Pur non vivendo a Milano da tempo, porto sempre la Calabria nel cuore. Quando lo sport si mette a disposizione della ricerca e della promozione di corretti stili di vita non posso che mettermi a disposizione", ha dichiarato Versace.
Caratterizzato da una dinamica del passo più rapida e vigorosa rispetto al camminare tradizionale, il Fitwalking unisce l'accessibilità motoria alla valorizzazione del territorio e alla medicina preventiva. "Il Fitwalking, a differenza della corsa, è accessibile a tutti, rappresenta un grande momento di socializzazione e consente anche di apprezzare le bellezze del territorio circostante", ha evidenziato Fausto Centomà, presidente dell'Asd Calabria Fitwalking, ricordando come la pratica abbia "trovato un crescente riconoscimento in ambito medico-scientifico per il suo contributo nella prevenzione di numerose patologie croniche, cardiovascolari e metaboliche e nella riduzione dei fattori di rischio legati alla sedentarietà".
Il programma della sei giorni prevederà camminate sportive, percorsi esperienziali tra paesaggio e cultura, appuntamenti serali e iniziative di turismo sostenibile. L'appuntamento conclusivo del 14 agosto, la "Walk for the cure", devolverà l'intero ricavato ai progetti di Komen Italia a sostegno della prevenzione dei tumori al seno.
Un modello virtuoso che si sta estendendo oltre i confini regionali. Come ricordato da Maria Novella Luciani, medico e vicepresidente di Asd Calabria Fitwalking, l'esperienza "ha ispirato la nascita di numerose iniziative analoghe in altre regioni italiane. Si tratta di una vera e propria 'epidemia positiva', una rete crescente di eventi accomunati dalla promozione del movimento, della prevenzione e del benessere come valori collettivi".
Un valore sociale e terapeutico ribadito anche da Stefano Magno, chirurgo senologo e direttore Uos terapie integrate in senologia: "Vedere donne, uomini, bambini e intere famiglie camminare insieme per un obiettivo comune testimonia la forza di un’iniziativa che unisce solidarietà, informazione e vicinanza concreta".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24














