
- Prima Notizia 24
- Roma - Lunedì 6 Luglio 2026
Sri Lanka: scontri in carcere a Colombo, almeno 25 morti e 100 feriti
I disordini sono esplosi nel penitenziario di Negombo. Tra le vittime anche agenti. Nel Paese le carceri ospitano quasi il quadruplo della capienza.
Almeno 25 persone sono rimaste uccise e oltre 100 sono ferite a seguito di violenti scontri scoppiati all’interno del carcere di Negombo, situato nella periferia della capitale dello Sri Lanka, Colombo.
Secondo quanto riferito dai media locali e dalle autorità di polizia, il bilancio delle vittime comprende sia detenuti sia agenti delle forze di custodia penitenziaria.
Le cause all'origine della rivolta non sono ancora state chiarite. L'episodio riaccende i riflettori sulle condizioni critiche delle strutture carcerarie dello Sri Lanka, caratterizzate da un cronico e grave sovraffollamento: a fronte di una capienza ufficiale complessiva stimata in appena 10mila posti, il sistema detentivo del Paese ospita attualmente oltre 39mila reclusi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24















